In tandem per #TANDEM: da Cagliari ad Olbia in sella ad un tandem Graziella – Dal 5 all’8 giugno 2018

Da Cagliari ad Olbia in sella ad un tandem Graziella. E’ questa l’impresa quasi impossibile in cui si cimenteranno, dal 5 all’8 giugno 2018, Enrico Casini, Giovanni Pasella, Ado Sanna e Maurizio Dessì. In quattro partiranno da Cagliari in sella ad un tandem Graziella Carnielli con l’obiettivo di raggiungere Olbia, dove ad attenderli c’è la sua proprietaria: Michela.

Durante i quattro giorni, i ragazzi si alterneranno, ovviamente due per volta, in sella alla storica bici con le ruote da 20”. Come è evidente, il tandem non è certo quello che si può definire il classico mezzo veloce per lunghe distanze. Per cercare di portare a termine l’impresa verranno utilizzate le strade secondarie della Sardegna, parallele alla SS 131. In totale saranno oltre 80 chilometri di media al giorno, per un totale di 325 km, passando attraverso la città metropolitana di Cagliari, il Campidano, la Barbagia, il Gennargentu, la Baronia e la Gallura fino ad arrivare ad Olbia.

Le tappe da Cagliari ad Olbia in sella ad un tandem Graziella

Saranno diverse le tappe lungo il percorso, in ognuna delle quali ci si aspetta la calorosa accoglienza e il supporto dei tanti appassionati di Grazielle e velocipedi storici e non, per celebrare insieme la bicicletta come mezzo di trasporto, di mobilità attiva e di promozione turistica del territorio. Nel corso del viaggio i ciclisti pernotteranno ad Oristano, Nuoro ed Irgoli.

Origine e destinazione del viaggio non sono casuali. Infatti Enrico Casini, professionista del cicloturismo con la sua associazione La Ciclofucina, è uno dei fondatori della Ciclofficina Sella del Diavolo, nata 5 anni fa nel quartiere Marina di Cagliari. Enrico, trasferitosi in Gallura recentemente per aprire la sua impresa Sardinia Bike Service è stato coinvolto dall’associazione hub.MAT di Olbia, per realizzare corsi di ciclomeccanica e aprire lo SPAZIO Ciclofficina #TANDEM ad Olbia, con le stesse finalità della sorella cagliaritana. Ado Sanna, performer di nuovo circo e artista di strada, studia la bicicletta acrobatica KUNSTRAD. Giovanni Pasella e Maurizio Dessì hanno condiviso l’esperienza progettuale dell’associazione Ciclofucina con il progetto Ciclofficina Sella del Diavolo.

Le ciclofficine mettono a disposizione, di chiunque abbia necessità, attrezzi specifici per la ciclomeccanica e manuali esplicativi, ma anche consigli su come procedere nella risoluzione dei problemi.

Le ciclofficine sono al servizio alla popolazione senza scopo di lucro: non vendono biciclette nè ricambi, promuovono invece rivenditori e artigiani locali, condividono conoscenza e alimentano la propria attività grazie alla partecipazione dei volontari.

In tandem per #TANDEM: da Cagliari ad Olbia in sella ad un tandem Graziella

In tandem per #TANDEM: da Cagliari ad Olbia in sella ad un tandem Graziella

Il dettaglio delle tappe da Cagliari ad Olbia in sella ad un tandem Graziella

GIORNO 1: 5 giugno 2018 – km 104:

Partenza da Cagliari

Passaggio ad Elmas, San Sperate, Villasor – Striscio, Serramanna, San Gavino Monreale – Striscio, Pabillonis, San Nicolo D’arcidano, Terralba, Marrubiu, Santa Giusta

Arrivo ad Oristano

GIORNO 2: 6 giugno 2018 – km 156

Partenza da Oristano

Passaggio d Nuraxinieddu, Massama, Bauladu, Paulilatino, Abbasanta

Sedilo, Ottana, Orotelli

Arrivo a Nuoro

GIORNO 3: 7 giugno 2018 – km 235

Partenza da Nuoro SS45

Passaggio a Loculi, Irgoli

GIORNO 4: 8 giugno 2018 – km 325

Irgoli, Capocomino, Posada, Budoni, Luddui, San Teodoro, Vaccileddi, Porto San Paolo, Murta Maria, Olbia

Il Tandem Graziella Carnielli

Il Tandem Graziella

Per maggiori informazioni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.