Baia di Agumu

Oggi parliamo della splendida Baia Di Agumu, che si trova nel comune di Pula, a due passi dalle antiche rovine della città di Nora.

La spiaggia della Baia Di Agumu ha una forma ad arco ed è caratterizzata per la sabbia di colore bianco con grani medi e ciottoli. Qui il mare ha un fondale basso e sabbioso, ed il suo colore varia tra il verde e l’azzurro, con i fondali che digradano dolcemente verso il largo. L’arenile è costeggiato dalla classica macchia mediterranea. La spiaggia grazie anche alla sua forma ad arco è riparata dal vento.

Dalla spiaggia, che è mediamente frequentata nei mesi estivi, si può scorgere in lontananza la famosa Torre del Coltellazzo, che sorge sulla cima del promontorio che domina le rovine della città di Nora. Per informazioni visitate anche il sito della zona archeologica di Nora. Sulla sinistra rispetto alla spiaggia troviamo invece la Peschiera di Nora.

Nella Baia Di Agumu ha sede anche il Circolo Velico di Porto D’ Agumu, che negli utlimi anni ha organizzato molti eventi di promozione della vela e del terriorio. Per contattare il presidente del circolo velico scrivete a antoniobattelli@tiscali.it.

Baia di Agumu

Baia di Agumu

Come arrivare ad Agumu:

Provenendo da Cagliari bisogna percorrere la SS195 in direzione sud e superare gli ingressi per il centro di Pula. Una volta superato l’abitato di Pula, al 33° chilometro della SS195, si trova un incrocio che sulla destra riporta le indicazioni per Is Molas, mentre sulla sinistra c’è una strada che porta fino alla Baia di Agumu. In fondo alla strada bisogna svoltare a destra per imboccare una strada sterrata che, una volta superato un piccolo ponte. Dopo aver costeggiato la peschiera arriverete alla spiaggia della Baia di Agumu.

Dove si trova la Baia Di Agumu:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 16 Maggio 2022

    […] Sabato 14 maggio 2022 dalle prime ore del mattino un folto gruppo di partecipanti e numerose associazioni di volontariato hanno cominciato a macinare chilometri sotto il sole e a setacciare lo specchio d’acqua della Baia di Agumu con un unico obiettivo: pescare, o raccogliere, quanti più rifiuti possibile. Un piccolo ma sostanzioso contributo alla pulizia del mare e delle aree marine è stato dato dai circa 100 partecipanti che nel corso delle due ore di gara hanno raccolto e pescato un importante quantità di rifiuti. Dal mare sono emersi rotoli di guaina catramata, tubi in plastica, le immancabili bottiglie, tappi, parti e sezioni di natanti, reti da pesca, diversi metri quadri di legname, indumenti, vestiti, mattoni, cemento, piombo, un catalogo d’inciviltà e di poca attenzione all’ecosistema marino della Baia di Agumu. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.