Cala Mariolu a numero chiuso: potrà accogliere al massimo mille persone

Fra pochi giorni verrà attivato il numero chiuso per gli accessi a Cala Mariolu. Fra pochi giorni infatti entrerà in vigore l’ordinanza comunale per limitare le presenze: sembra infatti che la perla di Baunei potrà accogliere al massimo mille persone ogni giorno. Continuano quindi i provvedimenti volti a salvaguardare l’inestimabile patromonio ambientale della Sardegna. Lo scorso anno era successo lo stesso con Cala Birola, una delle più belle calette del Golfo di Orosei, per la quale il sindaco di Baunei aveva emesso un’ordinanza limitando gli accessi giornalieri a sole 300 persone. La stupenda caletta sarda era sosì diventata la prima spiaggia in Italia a numero chiuso.

Cala Mariolu a numero chiuso

La delibera del Comune di Baunei sarà pubblicata nella giornata di domani e dovrebbe essere operativa già da domenica 1 luglio 2018. Il provvedimento è necessario per salvaguardare il delicato equilibrio naturale dell’ecosistema marino. Il numero delle persone che potranno accedere alla spiaggia non si conosce ancora, ma sembra molto probabile che la giunta comunale abbia scelto di permettere l’accesso ad un massimo di 1000 personale al giorno. Sembra che nel mese di agosto 2017, durante le ore di punta, in alcuni giorni siano state raggiunte le 2500 presenze a Cala Mariolu.

Come arrivare a Cala Mariolu

Per arrivare a Cala Mariolu, che è conosciuta anche con il nome di Ispuligidenie, ci sono due diverse opzioni. La prima è quella di percorrere un sentiero sull’Altopiano del Golgo. La seconda, la più semplice, è quella di arrivare in spiaggia via mare, partendo dai porticcioli di Arbatax, S. Maria Navarrese e Cala Gonone.

La spiaggia deve il suo nome alla foca monaca che i pescatori locali apostrofavano con l’appellativo di “mariolu”, ladra in sardo, perché rubava loro il pescato dalle reti. La spiaggia è divisa in due da uno scoglio calcareo che viene utilizzato da grandi e piccini per tuffarsi nelle splendide acque che lo circondano. L’acqua è color turchese, mentre il fondale è basso, quindi particolarmente adatto anche alle famiglie con bambini. Anche quest’anno la spiaggia è stata inserita nella top10 della spiagge migliori d’Italia.

Cala Mariolu

Dove si trova Cala Mariolu

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Giordano ha detto:

    Per maggiori informazioni sulla Spiaggia andate a Cala Mariolu!

  1. 27 Febbraio 2019

    […] Baunei, nel cuore dell’Ogliastra, si trova la bellissima Cala Mariolu. La spiaggia è circondata da una falesia che raggiunge i 500 metri di altezza e che cade a picco […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.