Nona edizione Nora Jazz Festival – Dall’1 al 13 agosto 2018

Dall’1 al 13 agosto 2018 si svolgerà a Nora la nona edizione del Nora Jazz Festival. Come sempre la location dell’evento sarà il suggestivo Teatro Romano di Nora. Il Nora Jazz Festival, arrivato quest’anno alla sua nona edizione, è una manifestazione prodotta ed organizzata dall’Associazione Enti Locali ed è ormai consolidata come grande attrattore di turismo culturale.

Nora Jazz Festival 2018

Il Nora Jazz Festival è uno dei palcoscenici più potenti e suggestivi dell’Europa festivaliera. Nell’estate 2018 assisteremo ad un festival al femminile, ed infatti il tema della rassegna sarà “Women in Jazz“. Il festival porterà in scena una carrellata di artiste destinata ad arricchire, ancora una volta, il parterre di ospiti di fama mondiale che sceglie il Nora Jazz come tappa esclusiva dei tour in Sardegna. Concerti spesso unici anche per l’Italia, testimonianze significative di come la scena del jazz cambia, si modifica, si evolve con un timbro tutto al femminile.

Il Nora Jazz Festival si conferma quindi una vetrina di altissima qualità, che ogni anno è impreziosita da artisti mai scontati e frequentata da un pubblico di intenditori a cui piace vivere la bellezza della musica circondato dall’atmosfera suggestiva di un’area archeologica unica al mondo.

Sul solco delle grandi voci e musiciste jazz, nella nona edizione del festival saliranno sul palco quattro artiste che per capacità, potenza e fascinazione hanno entusiasmato la critica internazionale. Stiam oparlando di Liane Carrol, Lizz Wright, Sinne Eeg e Andrea Motis

Oltre ai quattro concerti che si svolgeranno al Teatro Romano di Nora, il cartellone prevede anche tre concerti in piazza del Popolo a Pula. In questo caso i concerti saranno gratuiti ed aperti a tutti e vedranno salire sul palco sotto le stelle la street band dei Girlesque, i Bad Blues Quartet e Joanna Teters.



Booking.com

La città di Nora

L’antica città di Nora sorge sul mare, a pochi passi da Pula. Secondo il mito venne fondata da Norace, figlio di Hermes e di Eritheia, figlia di Gerione. Quest’ultimo, figura mitologica greca che regnava sulla città di Tartesso, oggi Andalusia, fu ucciso da Ercole nella sua decima fatica. Il nome di Tartesso ritorna in una stele ritrovata nel 1773, nei primi scavi di Nora e testimonia come fossero intensi i rapporti tra le popolazioni delle diverse sponde del Mediterraneo. Questa constatazione ha ispirato fortemente la nascita di Nora jazz.

I suoi resti, ancora oggi ci raccontano il suo antico splendore. Nora è un luogo d’arte da cui proviene un condivisibile messaggio di pace e un invito alla tolleranza.

Nora Jazz Festival

Nora Jazz Festival 2018

La storia del Nora Jazz Festival

Il festival internazionale di musica jazz è nato nel 2010 nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano, a due passi dal mare. Nora Jazz punta ogni anno sull’incontro e il confronto tra diverse personalità musicali, dando vita ad uno spettacolo unico.

Per maggiori informazioni sul Nora Jazz Festival visitate anche:

Dove si trova Nora:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 5 Agosto 2018

    […] tralascia i suoni e i colori della festa religiosa popolare, dove si rivivono sogni e passioni con Nora; il richiamo alla semplicità e alla saggezza dell’antica civiltà contadina, l’evocazione di […]

  2. 28 Dicembre 2018

    […] presso il Teatro Maria Carta di Pula, un luogo simbolico vicino a quella città antica (Nora) dove approdarono i grandi viaggiatori del mondo antico i Fenici, nel Teatro che ha il nome della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.