La notte dei ravioli – A Baradili il 13 luglio 2018

Venerdì 13 luglio 2018 si svolgerà a Baradili la seconda edizione di “La notte dei ravioli“. Da secoli il piccolo centro della Marmilla, nella giornata del 13 luglio, festeggia Santa Margherita, detta anche Santa Mragaida de is cruguxionis (tradotto Santa Margherita dei ravioli). La festa è legata ad un’antica leggenda secondo la quale tre giovani del posto ritrovarono in campagna la statuina della Santa. L’evento fa parte della rassegna “I fili del Gusto”.

La notte dei ravioli si svolgerà nelle vie del centro storico di Baradili a partire dalle ore 19.00. Per l’occasione i rioni del paese saranno animati da diversi gruppi familiari che cucineranno i ravioli secondo la tradizione. Saranno presenti all’evento anche alcuni Chef di grande fama, come ad esempio Leonardo Marongiu, Marina Ravarotto, Daniele Senis, Alberto Sanna, Enrico Carta e Alberto Iacoboni, che per l’occasione proporranno ai presenti la loro versione di ravioli.

Programma de “La notte dei ravioli” a Baradili:

  • 20:30 – Social Eating presso le famiglie di Baradili.
  • 22:30 – “Il gelato al raviolo” di Fabrizio Fenu.

La storia di Santa Mragaida de is cruguxionis:

Secondo la leggenda tre giovani del posto ritrovarono in campagna la statuina di Santa Margherita. Allora si recarono alla casa del parroco per consegnargliela, ed al loro ingresso nell’abitazione lo trovarono a tavola davanti ad un piatto di ravioli. Grande fu la gioia del sacerdote che li invitò a dividere con lui il pasto frugale. Così come fece con tutti coloro che accorsero per rendere omaggio al piccolo simulacro e per constatare che quel piatto di ravioli non aveva mai termine e lasciava tutti sazi.

La Sagra che si svolge a Baradili ha preso spunto da questa leggenda. “La notte dei ravioli” si svolge ogni anno il 13 luglio, oppure nella domenica compresa tra il 13 e il 20 del mese.

 

La notte dei ravioli - A Baradili il 13 luglio 2018

La notte dei ravioli – A Baradili il 13 luglio 2018

Per maggiori informazioni:

Dove si trova Baradili:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.