Tessingiu: Mostra dell’Artigianato Sardo – A Samugheo dal 14 luglio al 16 settembre 2018

Dal 14 luglio al 16 settembre 2018 si svolgerà a Samugheo la 51° edizione di Tessingiu, la Mostra dell’Artigianato Sardo. La manifestazione ha lo scopo di valorizzare l’intrinseca ricchezza della cultura territoriale attraverso la promozione del talento e dell’identità espressiva artigianale. Per farlo sono stati chiamati 60 artigiani e designer che a Samugheo presenteranno il meglio dell’artigianato sardo. Tessingiu metterà in mostra le eccellenze del panorama regionale all’interno degli spazi del MURATS, il Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda. La mostra è promossa dal Comune di Samugheo anche grazie alla collaborazione della Pro Loco di Samugheo.

L’inaugurazione della 51° edizione di Tessingiu si terrà alle ore 18,30 della giornata di sabato 14 luglio 2018, presso i locali dell’Ex Cantina Sociale a Samugheo.

Tessingiu 2018: 51ª Mostra dell’artigianato

Sono trascorsi più di cinquant’anni dalla prima “Mostra dell’Artigianato del Mandrolisai“, nata per volontà della Pro-Loco di Samugheo che aveva l’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e promuovere l’arte manifatturiera tradizionale, ed in particolar modo quella tessile, dei paesi incastonati nel cuore della Sardegna. Ma ci saranno anche i maestri del vetro, della ceramica, del ferro, del legno e della pelle, della pietra e dell’oro. Tutti insieme mostreranno l’intricata rete di saperi che lega località geograficamente distanti tra loro ma unite da interessi culturali ed esperienze artigianali comuni.

Quest’anno la mostra spenge 51 candeline e lo fa organizzando un ricco ventaglio di eventi collaterali. Durante gli oltre 2 mesi dell’evento infatti ci saranno convegni, manifestazioni enogastronomiche e laboratori artigianali-esperienziali dedicati a tutti coloro che vorranno cimentarsi nelle antiche e nuove arti manifatturiere. Per l’occasione saranno guidati da alcuni dei migliori maestri artigiani del settore che metteranno in campo tutta la loro sapienza.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 13.30 e dalle 15:00 alle 20:00. ll prezzo del biglietto d’ingresso è di 2,50€ per il biglietto interno e di 1€ per il ridotto. Le visite guidate sono comprese nel prezzo del biglietto.

Attualmente non è ancora disponibile il progamma ufficiale della manifestazione.

Tessingiu: Mostra dell’Artigianato Sardo - A Samugheo dal 14 luglio al 16 settembre 2018

Tessingiu: Mostra dell’Artigianato Sardo – A Samugheo dal 14 luglio al 16 settembre 2018

Per maggiori informazioni su Tessingiu visitate anche:

Dove si trova Samugheo:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 19 Luglio 2018

    […] La rassegna, giunta quest’anno alla seconda edizione, è un evento collaterale alla Mostra dell’Artigianato Tessile. Per l’occasione le strade del paese saranno animate dalle antiche e suggestive maschere del […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.