Capriccioli diventerà un Parco Naturale

Capriccioli diventerà un Parco Naturale. Il Comune di Arzachena ha deciso di tutelare questo stupendo tesoro naturale: l’intero promontorio sarà dotato di passerelle e doccette lava piedi. Capriccioli, una delle attrazioni naturalistiche più amate da residenti e turisti, è inserita all’interno di un progetto che include interventi di salvaguardia e gestione sostenibile dei litorali lungo 88 chilometri di fascia costiera. Questo gioiello della Costa Smeralda è una delle più belle spiagge della Sardegna.

Capriccioli come simbolo di un territorio da tutelare

Inizia dalla tutela e dalla salvaguardia di Capriccioli il percorso del Comune di Arzachena verso l’istituzione di un parco. Il progetto, promosso dal delegato all’Ambiente Michele Occhioni, è stato studiato dall’ufficio Ambiente del Comune di Arzachena, ed include interventi di salvaguardia e gestione sostenibile dei litorali lungo 88 chilometri di fascia costiera.

Queste le parole del delegato Occhioni: “Capriccioli est e ovest, conosciute come le spiagge gemelle, saranno collegate da una passerella in legno fino alle aree parcheggio. Renderemo accessibile l’intera aerea, salvaguardando la sabbia e la vegetazione spontanea. I punti di accesso saranno dotati di doccette lava piedi necessarie a recuperare la sabbia, preziosa perché formata da piccole conchiglie polverizzate, caratteristica unica che rende ancor più pregiati questi luoghi“.

L’intervento completo sul promontorio di Capriccioli include anche passatoie in legno per raggiungere il bagnasciuga, cartellonistica in italiano e inglese per informare i bagnanti sui comportamenti sostenibili da tenere in spiaggia, la pulizia del sottobosco dell’intero promontorio, la dislocazione di cestini per la raccolta differenziata e aree relax.

Occhioni ha aggiunto che “L’obiettivo è combattere l’erosione del litorale e valorizzarlo, favorendo il ripristino delle condizioni ideali a livello ambientale per il ritorno delle tartarughe marine, un tempo frequentatrici della zona nel periodo di deposizione delle uova. Una delle spiagge, infatti, è soprannominata delle tartarughe. Lo specchio acqueo antistante, inoltre, ospitava una ricca prateria di nacchere, o pinna nobilis, una specie in estinzione per cui oggi vige il divieto di raccolta. Insieme alla posidonia garantisce l’equilibrio dell’ecosistema marino“.

Capriccioli

Capriccioli

L’intervento a Capriccioli

Le passerelle che verranno installate a Capriccioli saranno sospese dal terreno di 30 centimetri. La struttura sarà in legno lamellare e le traverse di dimensione 10 x24 cm, con tavolato in larice e pali di ancoraggio in castagno installati senza utilizzo di cemento. Saranno rispettate tutte le normative vigenti per garantire il passaggio facilitato ai disabili, oggi impossibile, con il rispetto della pendenza minima. Sarà installa anche una balaustra con spigoli arrotondati e collegati da cime in fibra naturale.

Insomma, sarà un gran bel lavoro che permetterà di salvaguardare questo paradiso naturale! Ecco qua sotto il dettaglio dei lavori che saranno effettuati.

L'intervento a Capriccioli

L’intervento a Capriccioli

La tutela dei litorali del Comune di Arzachena nel prossimo futuro

Inizia a delinearsi un futuro diverso per uno dei gioielli di questo splendido territorio. Capriccioli è un luogo di pregio naturalistico che ha affascinato negli anni tantissimi visitatori. Ed è per questo che il sindaco Roberto Ragnedda ha dichiarato che saranno attivate le procedure per fare di Capriccioli un parco. L’impegno del comune di Arzachena è quello di realizzare, entro l’estate 2019, passerelle e docce anche nella altre 24 spiagge libere del territorio con annessi servizi igienici. L’appalto del piano per la gestione del servizio di pulizia delle spiagge libere del territorio comunale prevede anche attività di pulizia.

Dove si trova Capriccioli

La spiaggia di Capriccioli fa parte della lista delle più belle spiagge della Costa Smeralda e si trova vicino alla baia di Cala di Volpe, a pochi passi da La Celvia. La spiaggia è circondata da un’abbondante macchia mediterranea, con ulivi, ginepri e pini, ed è divisa in due parti da enormi rocce granitiche. L’arenile offre una splendida vista dell’isola di Mortorio, che può essere raggiunta anche con piccole imbarcazioni. Le acque di questa spiaggia sono poco profonde e generalmente molto calme, permettendo ai bambini di giocare liberamente.

Il parcheggio per accedere alla spiaggia si trova proprio dietro l’arenile, immerso nella macchina mediterranea. Se scegliete di visitare Capriccioli in alta stagione arrivate presto, altrimenti sarà difficile trovare posto! Per raggiungere la spiaggia si deve seguire la SP 160. Ecco qua sotto dove si trova una delle più belle spiagge della Sardegna.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 Luglio 2022

    […] di Ponti – Li Conchi, del parco fluviale Saloni – Lu Mulinu e del promontorio di Capriccioli vogliamo trasformare Arzachena in una destinazione sempre più green adatta alle attività outdoor […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.