Elena Ledda con “Lantias” all’Anfiteatro di Tharros – Venerdì 24 agosto 2018

Venerdì 24 agosto 2018 all’Anfiteatro di Tharros si esibirà la bravissima Elena Ledda con “Lantias“, il suo nuovo progetto discografico, frutto di preziose sinergie e collaborazioni che sintetizzano un percorso artistico che spazia dalla Sardegna al mondo. La produzione artistica del disco è curata da Michele Palmas per S’Ardmusic & Egea, mentre gli arrangiamenti sono di Silvano Lobina. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.

Lo spettacolo di Elena Ledda

Làntias” è il nuovo progetto discografico di Elena Ledda, frutto di preziose sinergie e collaborazioni. L’album, prodotto dall’etichetta S’Ard Music, comprende dodici brani ispirati dalle complesse vicende umane che caratterizzano la società alle soglie del terzo millennio. Un disco intenso in cui musiche e parole viaggiano tra le intricate trame della contemporaneità, ovviamente senza perdere il legame con le radici.

Storie forti in contesti attuali, che vanno dalle stragi di innocenti in ogni parte del mondo in Ses andau e De arrùbiu, alle tragedie dei migranti nei nostri mari e nelle infuocate sabbie del deserto in Cantu Luxis e Arenas; alla violenza che esplode nelle relazioni tra uomo e donna in Bèni. Tematiche che non possono non toccare le corde di un’artista, che sente l’esigenza di fare del proprio lavoro uno strumento di comunicazione attraverso il quale cercare di trasmettere emozioni, dare occasione di riflessione e, per quanto possibile, indicare piccoli lumi (Làntias) di speranza.

Ma Làntias non tralascia i suoni e i colori della festa religiosa popolare, dove si rivivono sogni e passioni con Nora; il richiamo alla semplicità e alla saggezza dell’antica civiltà contadina, l’evocazione di padri che fungano da guide e maestri per una più sana esistenza con Làntias e Torrandi; il gioco tra senso e nonsense in una trascinante filastrocca sulla consapevolezza dell’uomo in relazione al suo passaggio sulla terra con Ca sa terra est tunda.

Un’antologia poetica racchiusa in nove pezzi emblematici, scritti in sardo da Maria Gabriela Ledda (con la partecipazione di Enzo Avitabile per De arrùbiu) e tradotti in musica da Mauro Palmas, Silvano Lobina e Marcello Peghin, che hanno accompagnato Elena Ledda nel suo intenso cammino e nella sua evoluzione artistica, sul palco come in sala d’incisione.

Impreziosiscono e completano idealmente l’itinerario tra le emozioni tre splendide canzoni d’amore: Serenada, del musicista galiziano Antonio Placer; la Ninna nanna in re di Bianca D’Aponte, omaggio alla talentuosissima cantautrice aversana scomparsa all’età di 22 anni e un celebre canto popolare andino, Ojos Azules.

Il progetto artistico ha voluto mettere in risalto il talento e la meravigliosa, incantevole voce di Elena Ledda e il “suono” di un ensemble che dopo tanti anni di musica insieme ha consolidato una propria originale cifra espressiva. In questo contesto si inseriscono i preziosissimi incontri documentati nel disco, con musicisti come Enzo Avitabile, Luigi Lai, Gabriele Mirabassi e Gianluca Pischedda.

I protagonisti della serata

Elena Ledda – voce
Simonetta Soro – voce
Mauro Palmas – liuto e mandola
Silvano Lobina – basso
Marcello Peghin – chitarre
Andrea Ruggeri – batteria e percussioni

Biglietti

Platea numerata: 10 € + Diritti di prevendita

Elena Ledda con "Lantias" all'Anfiteatro di Tharros - Venerdì 24 agosto 2018

Elena Ledda con “Lantias” all’Anfiteatro di Tharros – Venerdì 24 agosto 2018

Per maggiori informazioni visitate anche:

Dove si trova l’Anfiteatro di Tharros:

L’antico insediamento di Tharros sorge all’estremità della penisola del Sinis. Oggi l’anfiteatro di Tharros è uno degli spazi più affascinanti del Mar Mediterraneo. Le antiche rovine della città sono avvolte dai profumi intensi del lentisco e della macchia mediterranea, ed hanno come cornice l’azzurro del cielo che si unisce alle acque cristalline di San Giovanni. Ecco qua di seguito le indicazioni per raggiungerlo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.