Autunno in Barbagia 2018 ad Oliena – Sabato 8 e domenica 9 settembre

Sabato 8 e domenica 9 settembre non perdete l’appuntamento con Autunno in Barbagia 2018 ad Oliena. La manifestazione itinerante ha preso il via la scorsa settimana a Bitti, iniziando quel percorso che porterà i visitatori alla scoperta di 32 splendidi paesi della Barbagia. Autunno in Barbagia è una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna, custode di saperi e sapori di indiscusso valore, volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano.

Nel corso di questo weekend sarà possibile andare alla scoperta della storia, della cultura, dell’enogastronomia e delle più autentiche tradizioni di questo paese barbaricino. Per l’occasione la manifestazione prenderà il nome di “S’identidade“.

Oliena: il territorio

Il paese di Oliena, in provincia di Nuoro, sorge ai piedi del Monte Corrasi, un gigante di calcare (1463 metri di altitudine) ricoperto da bosco e macchia sempreverde custodisce il paese di Oliena. Il panorama del territorio comunale è caratterizzato dalla presenza di suggestivi ginepri dai tronchi particolarmente contorti e boschi fittissimi di lecci, spettacolari tassi, aceri e delicati biancospini.

Centinaia di specie botaniche di cui circa 60 endemiche popolano i suoi territori, alcune delle quali sono presenti esclusivamente nelle rocce calcaree dei pianori olianesi. Un tripudio di profumi e colori è dato dalla fioritura degli oleandri da maggio a settembre nelle codule o dei ciclamini, dei gigli stella, dei narcisi e della regina delle montagne: la peonia. Non mancano diverse varietà di piante officinali come il timo e il rosmarino. In questo habitat vivono mufloni, cinghiali, ghiri, martore, volpi, donnole, gatti selvatici e lepri sarde.

Gli amanti del trekking possono godere di svariati paesaggi: dai pianori carsici alle voragini, dai campi carreggiati alle grotte, passando tra doline e codule. Le affascinanti guglie e i pinnacoli dalle singolari forme lasciano il posto alle vallate in cui degrada la montagna dal versante orientale.

Qui si trova la Valle di Lanaitto su cui scorre ancora il rio sa oche , uno dei tanti che ha contribuito alla formazione di diversi fenomeni carsici che caratterizzano il paesaggio. Da qui si accede alle grotte, veri e propri labirinti che collegano i corsi d’acqua sotterranei. Ci sono quelle comunicanti di Sa oche Su bentu, quella di Eliches artas con radici di lecci che si confondono con le bellissime concrezioni. C’è poi quella di Corbeddu in cui sono state rinvenute le prime tracce dell’uomo in Sardegna.

Oliena: la Storia

Nel territorio di Oliena sopravvivono arcaiche tradizioni molte delle quali rievocano gli usi della civiltà preistorica dei sardi pelliti, così chiamati dai romani per l’uso della tipica mastruca. Secondo alcune leggende una parte dei troiani, fuggiti dopo la caduta di Troia, sbarcò in Sardegna dove  fondarono Iliena dal nome dell’antica patria Ilio. Tutta l’area è disseminata di ritrovamenti archeologici: probabilmente le popolazioni che qui si stabilirono giunsero alle valli dal  fiume Cedrino, antica via di passaggio per le zone interne dell’Isola .

Oliena: cultura e tradizione

La leggendaria ospitalità dei suoi abitanti ha reso Oliena uno dei luoghi più apprezzati e conosciuti dai viaggiatori alla scoperta di affascinanti aree archeologiche, artigianato e folklore.

Nel territorio comunale si producono eccellenze enogastronomiche molto note e apprezzate tra cui il superbo Cannonau Nepente, reso celebre dall’elogio di Gabriele D’annunzio, e il pregiato olio d’oliva.

 

Autunno in Barbagia 2018 ad Oliena

Autunno in Barbagia 2018 ad Oliena

Per maggiori informazioni visitate anche la pagina dedicata ad Autunno in Barbagia 2018 ad Oliena:

Ecco il programma di Autunno in Barbagia 2018 ad Oliena:

Autunno in Barbagia 2018 ad Oliena

Autunno in Barbagia 2018 ad Oliena

Dove si trova Oliena:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.