La notte delle lanterne galleggianti a Terralba – Domenica 30 settembre 2018

Domenica 30 settembre 2018 si svolgerà a TerralbaLa notte delle lanterne galleggianti“. Si tratta di una performance artistica che sarà guidata per l’occasione da Davide Colombu, un insegnante di discipline meditative dell’Asia Orientale. L’evento si terrà presso l’area lungomare Marceddì, lungo la via Sardu Pater a Terralba, ed è organizzato dal Comune di Terralba in collaborazione con L’Associazione di Promozione Sociale Nel Centro.

La notte delle lanterne galleggianti” prenderà il via alle ore 21:00.

Lanterne

Lanterne

La notte delle lanterne galleggianti

La performance delle lanterne galleggianti si ispira all’antica cerimonia giapponese di Tōrō nagashi 灯籠流し:. Si svolge affidando alla corrente di un corso d’acqua delle piccole lanterne di carta galleggianti, su cui si può scrivere un pensiero rivolto ai propri cari scomparsi, oppure dei buoni propositi. Per l’occasione l’associazione “Nel Centro” di Terralba metterà gratuitamente a disposizione del pubblico interessato ben 200 lanterne, realizzate tutte in carta di risobiodegradabile.

200 lanterne galleggianti di carta bianca, decorate con i pensieri e le dediche scritte dal pubblico interessato, verranno accese ed immesse in mare per opera dello staff che si troverà a bordo delle imbarcazioni tradizionali di Marceddì “su ciu”, condotte dai pescatori locali che collaboreranno al buon esito dell’installazione temporanea sull’acqua delle caratteristiche lanterne orientali. Le lanterne galleggianti fluiranno a pochi metri dalla riva creando un’atmosfera ricca di fascino evocativo.

Le lanterne saranno precedentemente unite tra di loro da un filo dal significato simbolico, metafora dell’interdipendenza tra tutte le cose secondo la filosofia dell’Asia Orientale. Il filo avrà anche una funzione pratica in quanto faciliterà il recupero delle lanterne galleggianti, a fine serata, nel rispetto dell’ambiente.

Dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso il lungomare di Marceddì, ci sarà un’area di accreditamento dove consegnare il tagliando ricevuto con la prenotazione. I partecipanti riceveranno in questo modo una lanterna che si potrà essere personalizzata a proprio piacimento, collaborando così all’esito della performance artistica auspicata.

La notte delle lanterne galleggianti a Terralba - Domenica 30 settembre 2018

Locandina della manifestazione

Dove dormire a Terrlaba:

Ecco qua di seguito alcune opzioni per soggiornare a Terralba.



Booking.com

Per maggiori informazioni sull’evento visitate anche:

Dove si trova Terralba:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.