Sagra della lumaca 2018 a Gesico – Dal 19 al 22 ottobre

Dal 19 al 22 ottobre si svolgerà a Gesico la Sagra della lumaca 2018. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 26^ edizione, è una delle sagre più importanti non solo in Italia, ma in tutta Europa, tra quelle dedicate alla lumaca. La Sagra della lumaca di Gesico è organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco.

Dal 1997 il paese fa parte del club delle ‘dodici città italiane delle lumache’.

Sagra della lumaca 2018

La Sagra della lumaca è l’evento clou del paese. La rassegna gastronomica prevede 4 giorni di festa nel corso dei quali i visitatori potranno degustare dei prelibati piatti a base di lumaca.

L’obiettivo della sagra è quello di far scoprire e assaporare non solo la buona cucina tradizionale, ed in particolar modo i piatti a base di lumaca, ma anche il patrimonio artistico, storico e culturale del paese di Gesico e dei suoi dintorni.

L’evento più importante della sagra sarà anche quest’anno la gara gastronomica al terminedella quale ci sarà la premiazione della migliore ricetta con La Lumaca d’Oro. Per i più piccoli invece il momento più atteso sarà la Corsa delle Lumache, nel corso della quale le lumache si sfideranno in una gara di “velocità” sulla lunghezza di un metro!

Anche quest’anno la sagra si svolge, come tradizione, durante l’importante “Festa di Sant’Amatore“, giunta quest’anno alla sua 398^ edizione.

Sagra della lumaca 2018 a Gesico - Dal 19 al 22 ottobre

Sagra della lumaca 2018 a Gesico – Dal 19 al 22 ottobre

Per maggiori informazioni visitate anche:



Booking.com

Dove si trova Gesico

Adagiato nella valle del rio Mannu, ai piedi del monte san Mauro, Gesico è conosciuto anche con il nome di ‘paese delle sette chiese’ e delle lumache. Gesico è famoso anche per i murales, realizzati da alcuni dei maggiori artisti sardi, che arricchiscono le abitazioni e le strade del paese.

Il piccolo borgo, che conta poco meno di 1.000 abitanti, si trova all’estremità settentrionale della Trexenta, avvolto in uno splendido paesaggio con pianori e dolci colline quasi totalmente coltivate.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.