Sagra della Polenta 2018 – Domenica 21 ottobre ad Arborea

Domenica 21 ottobre si svolgerà ad Arborea la Sagra della Polenta 2018. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 36ª edizione, è organizzata dalla Pro Loco di Arborea, ed accoglie ogni anno centinaia di persone che arrivano nel paese in provincia di Oristano. Quest’anno la manifestazione sarà ospitata nel Centro Fieristico sulla strada 19 Est.

Insomma, l’autunno è arrivato, e come da tradizione la terza domenica di ottobre ad Arborea è tempo di Polenta! Scopriamo insieme tutti i particolari!

Sagra della Polenta 2018

La Sagra della Polenta è nata dall’esigenza di riscoprire le antiche tradizioni popolari di molte famiglie provenienti dal nord Italia, che decisero di stabilirsi nel paese di Arborea. La sagra è da sempre un evento che accompagna l’inizio dell’autunno, durante il quale si possono gustare dei sapori unici che ricollocano in Sardegna le esperienze comuni di Lazio, Piemonte, Veneto e Friuli e Trentino.

Domenica 21 ottobre 2018 sarà possibile assaggiare la polenta nelle varianti più tipiche, come la polenta con la luganega (salsiccia), la polenta con tocio (spezzatino) o la polenta con il radicchio trevigiano. 

Anche quest’anno per la Sagra della Polenta è previsto un programma molto ricco ed interessante. Verrà organizzata dai giovani della Pro Loco la festa della birra con Polenta fritta e sarà attivato un interessante Percorso Gastronomico denominato “Polenta e vini sardi”. Sarà anche l’occasione per degustare gli altri prodotti enogastronomici del territorio e per ammirare le stupende lavorazioni artigianali locali.

Di notevole rilievo la presenza di diverse attività ricreative tra le quali addestramento di falchi, giochi per i bambini, esibizione dei Balestrieri ed Arcieri di Cagliari, ed anche l’esposizione di armi antiche.

Durante tutta la Manifestazione i visitatori saranno accompagnati dalla musica anni ’70 e ’80 di Radio Studio 2000, che proporrà anche dalle hit degli anni ’90 e 2000.



Booking.com

Ecco qua di seguito il programma della 36ª Sagra della Polenta:

  • 09:00 allestimento degli stand nel Centro Fieristico;
  • 09:30 presentazione della polenta della Sagra e inizio vendita Farina;
  • 09:30 vendita dei gadget e dei ticket per la degustazione della polenta;
  • 09:31 apertura della mostra Avicunicola;
  • 09:31 apertura del Mercato di Campagna Amica;
  • 10:00 apertura del Mercato e dell’Artigianato e dolci Sardi;
  • 10:00 apertura della mostra Trattori antichi;
  • 11:00 festa della birra con Polenta fritta, a cura dei giovani della Pro Loco;
  • 12:00 avvio del Percorso Gastronomico “Polenta e vini sardi”;
  • 16:30 36ª Sagra della Polenta, con la partecipazione delle delegazioni ospiti e la distribuzione di dieci tipi di polenta. Il tutto fino ad esaurimento scorte.
Sagra della Polenta 2018 - Domenica 21 ottobre ad Arborea

Sagra della Polenta 2018 – Domenica 21 ottobre ad Arborea

Per maggiori informazioni visitate anche:

 

Dove si trova Arborea:

Ecco come fare per arrivare ad Orborea. Seguite le indicazioni di Google!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.