Autunno in Barbagia 2018 ad Aritzo – 27 e 28 ottobre

Nel weekend non perdete l’appuntamento con Autunno in Barbagia 2018 a AritzoSabato 27 e domenica 28 ottobre la manifestazione itinerante farà tappa a Aritzo, nella regione storica della Barbagia di Belvì. Per due giorni i visitatori potranno andare alla scoperta della storia e della cultura di questo territorio.

Autunno in Barbagia vuole essere una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna, custode di saperi e sapori di indiscusso valore, volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano. All’interno di questa vetrina diventano sinergiche le occasioni di acquisto esperienziale: vedere come si produce un formaggio, assaggiarlo e poi poterlo acquistare, piace davvero a tutti.

Scopriamo cosa aspettarsi durante Autunno in Barbagia 2018 a Aritzo!

Il paese di Aritzo

Aritzo è un comune di circa 1.300 abitanti che si trova in provincia di Nuoro, nell’antica regione della Barbagia di Belvì. Disteso su una vallata ai piedi delle montagne del Gennargentu, il paese è attorniato da paesaggi di incantevole bellezza ricchi di fresche sorgenti. L’area abbonda di boschi di noccioli e di castagnidal cui legno si producono i rinomati manufatti dell’artigianato locale che rappresenta ancora oggi un’importante attività economica.

Il turismo ambientale è un’altra risorsa del centro montano: molti visitatori percorrono i suggestivi sentieri che conducono alle bellezze del territorio come il tacco di Su Texile, un’antica roccia di formazione calcarea e le antiche neviere divenuto un simbolo identificativo dell’intera zona.

Alle falde della punta di Funtana Cungiada, che con i suoi 1458 metri è la più alta del massiccio, si trovano le antiche domos de su nie, ossia le “case della neve” in cui si conservava la neve che poi veniva venduta nei mesi estivi in casse foderate di paglia (è stato un commercio molto importante per l’economia del paese fino ai primi del Novecento).

La Storia

La felice posizione sui rilievi che circondano il massiccio del Gennargentu ha reso Aritzo un apprezzato centro di villeggiatura, già scelto nella preistoria come punto strategico dalle antiche civiltà sarde.

Le domus de janas di Is Forros sono testimoni di una storia che risale fin dal Neolitico per continuare poi con la grande epopea nuragica dell’età del Bronzo di cui rimangono le straordinarie tombe dei giganti in località Su Carragione. Si stabilirono qui anche le popolazioni romane di cui rimane traccia nei ritrovamenti in località “Monte Longu” e “Antoni Sperizi”.

Le origini dell’attuale centro abitato affondano nel Medioevo quando il villaggio, appartenente al Giudicato di Arborea, era inserito nella Curatoria della Barbagia di Belvì. I fieri abitanti fornivano guerrieri all’esercito giudicale e per questo godevano di particolari libertà amministrative.

Cultura e tradizioni

Il grazioso centro storico di Aritzo conserva le tipiche case in scisto e fango con i lunghi balconi in legno, opera di abili artigiani locali che hanno fatto dell’intaglio una vera e propria arte. Tra le antiche abitazioni vi è l’edificio settecentesco delle vecchie carceri spagnole. Altri importanti strutture del centro sono l’affascinante Casa Devilla, risalente al XVII secolo, appartenuta a una famiglia di possidenti della zona, ed anche il  Castello Arangino, costruito ai primi del Novecento con riferimenti all’epoca medievale.

Percorrendo le irte viuzze si arriva alla parrocchiale di San Michele Arcangelo, costruita nel Cinquecento su un vecchio impianto del XIV secolo e pesantemente restaurata nel 1914. Il campanile, che non ha subito trasformazioni, venne edificato con conci di trachite di Fordongianus in stile gotico-aragonese.

Abili e ingegnosi gli abitanti di Aritzo si resero famosi per la costruzione de sas domos de su nie ossia le ‘case della neve’. Risalgono al Seicento le prime notizie scritte sulla costruzione di questi profondi pozzi in cui veniva conservata la neve: raccolta nel massiccio del Gennargentu durante l’inverno dai niargios e pressata nelle neviere, veniva ricoperta da uno spesso strato di felci, poi da tronchi e terra affinché potesse essere venduta durante l’estate per refrigerare cibi e bevande in diversi centri della Sardegna.

Da questa importante industria nacque una delle più rilevanti attività commerciali del paese: la preparazione della celebre carapigna, una sorta di delizioso sorbetto al limone confezionato lavorando limone, zucchero e acqua nelle apposite sorbettiere refrigerate con la neve raccolta dalle domos de su nie. Ancora oggi questo prodotto della gastronomia locale è presente nelle sagre e nelle feste più importanti dell’Isola.

Autunno in Barbagia 2018 ad Aritzo – 27 e 28 ottobre

Autunno in Barbagia 2018 ad Aritzo – 27 e 28 ottobre

Il programma di Autunno in Barbagia 2018 ad Aritzo:

Sabato 27 Ottobre 2018

  • 09:00 Escursione guidata ai castagneti secolari di Geratzia.
  • 10:00 Apertura degli stand dell’artigianato e dell’agro-alimentare lungo le vie del paese.
  • 10:15 Apertura della mostra La 1° guerra mondiale, mostre di pittura, mostre di scultura, esposizione delle opere del pittore Aritzese A. Mura.
  • 16:30 Esibizione itinerante del Coro Polifonico Bachis Sulis di Aritzo e del gruppo Mirko l’alpino di Val di Pejo.
  • 17:00 Distribuzione gratuita in piazza di castagne, nocciole, caldarroste e degustazione del vino novello.
  • 22:00 Spettacolo musicale con un famoso artista nazionale.

Domenica 28 Ottobre 2018

  • 09:00 Apertura degli stand dell’artigianato e dell’agro-alimentare lungo le vie del paese.
  • 09:00 Escursione guidata ai castagneti secolari di Geratzia.
  • 10:30 Sfilata ed esibizione itinerante della banda musicale.
  • 11:00 Sfilata ed esibizione itinerante dei gruppi folk.
  • 11:15 Distribuzione gratuita in piazza di caldarroste e degustazione del vino novello.
  • Dalle 14:00 alle 19:00 Spettacoli folk, etnici, comici e cabaret | Piazza Bastione.
  • 19:00 Conclusione della festa e saluti istituzionali.

Per maggiori informazioni su Autunno in Barbagia 2018 ad Aritzo visitate anche:

Dove si trova Aritzo:

Ecco qua dove si trova il paese di Aritzo. Seguite le indicazioni di Google Maps per partecipare ad Autunno in Barbagia 2018 ad Aritzo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.