Spiagge: Solanas

Una delle spiagge più belle della costa sud-orientale della Sardegna è quella di Solanas, un lungo arenile di sabbia bianca.

Seguendo la litoranea che da Cagliari conduce a Villasimius, a poco meno di 30km a nord del capoluogo sardo, troviamo il paese di Solanas che si affaccia sull’omonima spiaggia. Il piccolo paese conta circa 250 abitanti ed è una frazione del Comune di Sinnai, da cui dista circa 34 km. La spiaggia è una delle più belle e famose di questo tratto di costa ed attira moltissimi bagnanti.

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla spiaggia e vediamo anche come fare a raggiungerla.

Solanas

Se vi piacciono le spiagge grandi, allora quella di Solanas è il posto ideale per voi. Siamo sulla litoranea che da Cagliari sale verso Villasimius, lungo un tratto di costa affascinante e selvaggio, dove tra le tante piccole calette si contraddistingue questo ampio ed affascinante arenile di sabbia bianca.

La spiaggia deve il suo nome al rio Solanas, ed è costituita da un’ampia insenatura dove si estende un arenile lungo più di un chilometro. La spiaggia è composta da sabbia bianca e fine, dove il mare cristallino cambia continuamente la propria tonalità per poi diventare azzurro e profondo. Ai lati della baia gli scogli granitici e la tipica macchia mediterranea delimitano questa splendida distesa di sabbia.

La vista dall’alto è veramente mozzafiato, un vero e proprio spettacolo naturale enfatizzato dai mille colori che offre la conformazione di questo paradisiaco lembo di terra e di mare.

Nelle vicinanze della spiaggia si trovano diversi punti di ristoro. In spiaggia sono disponibili numerosi servizi quali pedalò, sdraio e ombrelloni.

Spiaggia di Solanas

Spiaggia di Solanas (Foto web)

Come arrivare alla spiaggia di Solanas

Arrivando da Cagliari, oltrepassato l’omonimo paese dopo poche centinaia di metri si giunge ad un ampio parcheggio che vi porterà alle spalle della spiaggia di Solanas. Arrivando da Nord invece la spiaggia è facilmente raggiungibile percorrendo la Statale 125 da Villasimius. La spiaggia è ben indicata dai cartelli stradali.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere la spiaggia. Impostate le coordinate sul vostro smartphone!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Mattia ha detto:

    Ciao sto cercando un residence in Sardegna per questa estate, per me e la mia famiglia e su questo sito ho trovato qualcosa di interessante voi lo conoscete già? Vado sul sicuro affidandomi a questa compagnia? http://www.gtsardegna.com/Residence-Sardegna.php
    Spero di ricevere presto una vostra risposta.
    Grazie ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.