Girò di Cagliari

La Sardegna ed il vino sono legati da un legame forte ed antichissimo. Oggi voglio parlarvi di un vino che ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscere appena due anni fà. Si tratta del Girò di Cagliari, un vino da dessert che si accompagna alla perfezione con dolci, biscotti e frutta secca. Un vino ottimo da sorseggiare e gustare nelle calde serate estive visto che la temperatura ideale di servizio è di 6°-8°.

Prodotto dalla Cantina Meloni, il Girò di Cagliari è un vino di colore rosso rubino, con riflessi aranciati, dal profumo delicato. Attenzione alla sua gradazione alcolica, 14,5%.

Si tratta di un vitigno introdotto in Sardegna durante la dominazione spagnola nella prima metà del Settecento, ma che negli anni ha rischiato di scomparire a causa della distruzione apportata dalla fillossera, quando venne interrotta la coltivazione in favore di vitigni più produttivi. La sua produzione è diffusa prevalentemente nel cagliaritano. Da qualche anno infatti il Girò è tornato alla vita ed oggi può essere considerato uno dei vini più eleganti tra quelli “liquorosi”.

Girò di Cagliari - Etichetta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.