Spiagge: Pittulongu

Siamo nella nuova provincia Olbia–Tempio, la spiaggia che presentiamo è quella di Pittulongu, nota anche con il nome La Playa, ed è il lido prediletto degli olbiesi, sia per la vicinanza con la città che dista non più di cinque chilometri, sia perchè offre una splendida vista sull’isola di Tavolara.

La sua forma è a mezza luna e la sua estensione permette ai turisti ed ai bagnanti in generale di fare lunghe passeggiate. La sabbia è bianca e molto fine e in spiaggia si possono trovare anche numerose conchiglie. Il fondale è basso e sabbioso, e digrada dolcemente nel mare, risultando ideale per le famiglie con bambini che qui possono giocare e nuotare sul bagnasciuga in tutta sicurezza e tranquillità. Il mare è limpido e cristallino, con spettacolari variazioni cromatiche di azzurro.

Frequentata anche nella stagione invernale, specialmente dagli abitanti locali, fin dalle prime giornate calde della primavera ed in seguito per tutta l’estate si possono trovare anche turisti stranieri. La spiaggia, è ottimamente attrezzata con tutti i servizi, dal noleggio di sdraio ed ombrelloni alla possibilità di trovare le attrezzature per gli sport acquatici, ed è anche un rinomato luogo di incontro per la gioventù di Olbia, che si riversa qui ed affolla i numerosi locali che durante l’alta stagione offrono interessanti e divertenti serate di musica e danze.

Anche chi ama windsurf o snorkeling può facilmente trovare il suo ambiente ideale a Pittulongu.

Si raggiunge facilmente percorrendo una breve deviazione dalla vecchia strada Olbia-Golfo Aranci (sp 82; circa 5 km), o anche dalla nuova strada, ritornando indietro all’incrocio dove questi due percorsi si uniscono (bivi con segnalazioni; la spiaggia è visibile e facilmente individuabile). Nel 2001 si è finalmente avviato un importante progetto di riqualificazione del territorio alle spalle dell’arenile, che verrà trasformato in un parco attrezzato. Nei dintorni sono da visitare sicuramente anche la spiaggia di Cala Banana, raggiungibile a piedi dopo aver percorso una strada sterrata e la bella spiaggia di Porto Caso.

La spiaggia di Pittulongu (foto internet)

Foto presa da internet.

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.