Sapori di Sardegna: il mirto

Il mirto è uno dei veri tesori della Sardegna. Il liquore di mirto sardo è uno dei più buoni e genuini di tutta Italia.

Quando si parla di mirto in Sardegna si parla ovviamente del liquore di mirto. Si tratta di un liquore popolare della Sardegna che viene ottenuto per macerazione alcolica delle bacche di mirto o di un misto di bacche e foglie.

Scopriamo insieme qualcosa di più e vediamo quali sono i nostri preferiti!

Sapori di Sardegna: il mirto

La pianta di mirto è tipica della macchia mediterranea e quindi molto diffusa in tutta la Sardegna, cresce sotto forma di cespuglio sviluppandosi fino a circa 2 metri e mezzo d’altezza. La pianta produce piccole bacche di colore blu violaceo che sono il frutto utilizzato per la produzione di questo liquore dal sapore dal colore inconfondibili. Le bacche di mirto maturano dalla fine del mese di novembre e fino a tutto il mese di gennaio viene svolta la fase di raccolta.

In Sardegna il liquore di mirto è senza dubbio il digestivo per eccellenza ed è quasi un rituale al termine di ogni pasto.

Per la realizzazione del mirto è previsto l’utilizzo di soli quattro ingredienti: bacche, alcool, acqua ed infine zucchero o miele.

Quale comprare

Il miglior mirto è quello che viene prodotto artigianalmente. Ma ci sono degli ottimi liquori di mirto che si possono acquistare anche nei negozi e nei supermercati. Noi consigliamo di evitare la grande distribuzione e di scegliere qualche cantina locale. Assaggiate il Mirto Rocca di Nora, che è veramente squisito!

Curiosità

Recentemente il mirto di Sardegna è stato indicato dal più importante blog americano (The Huffington Post) come uno dei 20 drinks più particolari che si potrebbero bere nel mondo. Particolari ed unico, il mirto è un liquore da gustare quasi obbligatoriamente durante un viaggio in Sardegna perchè proietta chi lo beve nelle tradizioni e nella storia locale della Sardegna.

Bacche di mirto (foto Michele Lecis)

Per le foto si ringraziano:

Michele Lecis

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. 10 Agosto 2013

    […] Sagra del Mirto. L’evento è diventato un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del Mirto di Sardegna. Si tratta di una tre giorni ricca di eventi, degustazioni, balli, concerti, dibattiti e tanto […]

  2. 4 Ottobre 2016

    […] dalle essenze tipiche della macchia mediterranea: olivastro, corbezzolo, ginestra, lentischio, mirto, cisto ed […]

  3. 1 Agosto 2017

    […] della gente. Le traccas sono addobbate con gli arazzi più belli, le spighe di grano, tralci di mirto, fiori e tappeti, con i quali verranno accompagnati i futuri sposi, ad unirsi in matrimonio. Un […]

  4. 17 Agosto 2018

    […] alla sua 4^ edizione. Il protagonista principale dell’evento sarà il buonissimo mirto di Sardegna, ma nel corso delle giornate sarà possibile partecipare anche a degustazioni, eventi folk, […]

  5. 16 Luglio 2021

    […] Leggi anche: il mirto di Sardegna […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.