Iskire.net – Tutto il sapere di Sardegna

Oggi siamo felici di presentarvi un interessantissimo progetto web nato dall’idea del sassarese Andrea Meloni. Si tratta di Iskire, un progetto di enciclopedia free in Sardegna.

Iskire in sardo significa conosceresapere. Quindi vi presenteremo questo progetto di conoscenza e sapere direttamente attraverso le parole dello Staff di Iskire.

Le nuove tecnologie della comunicazione, internet, gli smartphone,stanno cambiando il mondo e la produzione stessa del sapere. I contenuti, le esperienze e il know how diventano social e open.

Da questa visione del mondo nasce Iskire: uno strumento che offre un importante servizio ai neolaureati dando loro la possibilità di pubblicare gratuitamente la propria tesi online rendendola facilmente consultabile da tutti. Un servizio pratico ed efficace adatto alle esigenze dello studente che trova difficoltà a far conoscere la propria carriera universitaria fuori dall’ambito accademico.

Iskire intende arricchire i curricula personali dei singoli in modo da valorizzare quei lavori di scrittura e studio che rappresentato i primi veri prodotti finiti di un lungo percorso e la messa in atto delle proprie competenze e capacità. Un patrimonio importantissimo in primis per i datori di lavoro in cerca di persone che possano soddisfare le loro richieste.

Attraverso il modello del social network, Iskire crea un circuito virtuoso di diffusione e condivisione evitando così che il sapere resti confinato alle polverose biblioteche universitarie. I primi risultati, nonostante la giovane età del progetto, stanno già arrivando: in soli due mesi infatti Iskire ha già pubblicato centinaia di tesi, che a loro volta sono state consultate all’incirca 14.000 volte e condivise da blog e forum in giro per la rete.

Questa incredibile produzione delle università sarde non può essere perduta o lasciata appassire – spiega Andrea Meloni, responsabile di Iskireperchè rappresenta il futuro della Sardegna e dei giovani sardi”.

La nostra isola ha effettivamente una grande tradizione di innovazione, basti pensare al caso di Tiscali o dell’Unione Sarda, tra i primi quotidiani in rete al mondo. “Più e più volte noi sardi abbiamo dimostrato di essere artefici del cambiamento, Iskire nel suo piccolo cerca di inserirsi in questo percorso simbolico di sperimentazione, immaginando nuovi modelli e nuove forme per vivere al passo con i tempi e camminare a testa alta”.

Staff iskire.net

Chi è l’anima di Iskire: Andrea Meloni è nato a Sassari, ha 30 anni. Si è laureato all’Università La Sapienza di Roma in Scienze della Comunicazione. Dopo aver lavorato per anni in Italia nel settore della grafica, del web-design e dell’animation graphic ha scelto, nonostante tutte le difficoltà, di tornare in Sardegna. Oggi è felice della decisione presa, nonostante le difficoltà non siano diminuite assolutamente.

Non ci rimane da far altro che invitarvi a seguire e consultare Iskire che da oggi fà parte dei nostri Amici.

Iskire - Tutto il sapere di Sardegna

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.