Escursione: Le miniere di Ingurtosu

Anche oggi Sardinia Turismo ha il piacere di presentarvi un nuovo itinerario escursionistico organizzato da Sardegna Fluminimaggiore.org e previsto per domenica 18 Marzo 2012. Questa volta il percorso vi porterà alle miniere di Ingurtosu e sulle bellissime dune di Piscinas.

TITOLO:  ITP – 17 – LE MINIERE DI INGURTOSU

ore  8.30: incontro al bivio che dalla SS 126 Arbus – Fluminimaggiore conduce a Piscinas;

ore  8.45: partenza in auto per Ingurtosu e trasferimento delle auto a Piscinas;

ore  9.30: avvio escursione a piedi e visita del villaggio di Ingurtosu, Pozzo Gal, miniere Pireddu, Laveria Lord Brassey;

ore 13.00: sosta pranzo in località Scioppadroxiu;

ore 15.00: dune sabbiose di Piscinas;

ore 17.00: spiaggia di Piscinas.

Punti di interesse:

Villaggio di Ingurtosu e palazzo della Direzione mineraria, chiesa di Santa Barbara, cippo dedicato a Lord Brassey, Villa Idina o Ginestra, miniera di Pireddu, ruderi della laveria Lord Brassey, dune e litorale di Piscinas.

Durata media: 7 – 8 ore

Quote (min / max): 1 – 344 m.s.l.m.

Lunghezza: 9.740 m.

Difficoltà: tre pallini di cinque

Località: Arbus (VS)

Descrizione generale:

L’itinerario prende avvio dal cippo dedicato a Lord Brassey  di fronte alla caratteristica chiesetta di S. Barbara situata nel mezzo del villaggio di Ingurtosu, sorto alla fine dell’ottocento. Ricco imprenditore inglese, Lord Brassey fu proprietario di questa miniera ricca di piombo e zinco; qui vi abitò negli anni a cavallo del novecento e sua è stata l’antica dimora di Villa Idina o villa Ginestra, visibile nella cima di un colle a sud del villaggio.

Si racconta che, durante la visita alle sue proprietà minerarie di questa parte dell’isola, arrivasse a bordo di una carrozza trainata da quattro cavalli bianchi accompagnato da due signore oltre che dalla moglie Idina. Leggenda? Gossip? Non lo sappiamo, ma anche questo fa ormai parte della storia di questi luoghi.

Percorrere questo itinerario è sicuramente affascinante e permette di immergersi totalmente nell’archeologia mineraria perché qui tutto sa di miniera, storia, racconti, leggende di vita passata.

Oggi solo poche decine di abitanti hanno deciso di non abbandonare il villaggio di Ingurtosu, mentre il cervo sardo, concedendoci fugaci incontri, ha deciso che forse lui potrà diventare il re incontrastato di quest’area naturalistica individuata dall’Unione europea quale Sito di Importanza Comunitaria.

Al calar del sole è facile scorgere il grande mammifero sardo mentre alla fine dell’estate bramisce accanto ai vagoncini presso la decauville in prossimità della miniera Pireddu o dei ruderi della laveria di Lord Brassey, o ancora quando si disseta nelle acque del rio Naracauli, in prossimità delle dune di Piscinas, il più grande deserto sabbioso d’Europa.

Da Scioppadroxiu, l’itinerario si infila nel mezzo di dune maestose che appaiono quasi all’improvviso lungo rio Naracauli  prima di raggiungere il mare di Piscinas. Una grande muraglia di sabbia gialla alta quasi 100 metri, estesa per centinaia di ettari, sempre in movimento, trascinata com’è dagli impetuosi venti occidentali che giungono dal mare, cinta dalla macchia mediterranea e disseminata di endemismi floreali e secolari ginepri.

Quota di partecipazione: 12 euro a persona

La quota comprende: accompagnamento con guida escursionista iscritta nell’Albo Regionale

Note e suggerimenti: è obbligatorio dotarsi di un abbigliamento comodo e confortevole adatto alla situazione, con pantaloni lunghi e scarponcini da trekking.

I partecipanti devono comunque avere un allenamento adeguato all’impegno dell’escursione, ed essere in buono stato di salute generale. Cibo e bevande a discrezione di ciascuno.

Prenotazione: confermata all’indirizzo info@fluminimaggiore.org entro la sera di venerdì 16 marzo indicando le tue generalità, il tuo numero di telefono, la tua e. mail e l’età dei partecipanti se rappresenti un gruppo.

INFO e PRENOTAZIONI:

Lino Cianciotto – FLUMINIMAGGIORE.ORG

Tel. 347 6757476 / info@fluminimaggiore.org / Account Facebook: Sardegna Fluminimaggiore.org

Pierpaolo Putzolu – IGLESIAS MINE TOUR

Tel. 320 2355115 / iglesiasmt@yahoo.it /Account Facebook: iglesias mine tour

Le splendide dune di Piscinas

La chiesetta di S. Barbara

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.