Le macchine di Leonardo a Villanova Monteleone

Oggi siamo lieti di presentarvi un’interessantissima mostra che si terrà a Villanova Monteleone dal 24 marzo all’11 giugno 2012. Durante questo periodo infatti l’amministrazione comunale di Villanova Monteleone ospiterà negli spazi espositivi di Su Palatu de Sas Iscolas la mostra “Le Macchine di Leonardo“.

Si tratta di riproduzioni fedeli di trenta modelli realizzati dalla famiglia di artigiani fiorentini Niccolai, prodotti artigianalmente utilizzando i materiali dell’epoca: legno, metallo, cordame, stoffe.

L’intento della mostra è di esplorare il Genio di Leonardo da Vinci: pittore, ingegnere e scienziato. Attraverso le riproduzioni di modelli di macchine concepite nel XV secolo, il visitatore è proiettato in un percorso guidato che parte dall’intuizione scientifica sino alla materiale realizzazione del piano progettuale.

Le macchine esposte sono interattive e invitano il visitatore a essere protagonista nella mostra; gli utenti dell’esposizione sono attratti dalla realizzazione di qualcosa che finora è sempre stato teorico e mai tangibile.

Oltre alle macchine, saranno esposti anche undici pannelli descrittivi in italiano e in inglese relativi ai temi di interesse artistico e scientifico di Leonardo: l’anatomia, l’idraulica, la guerra, il volo. Ulteriori informazioni saranno reperibili attraverso video proiettori e totem digitali sistemati nelle sale espositive.

Per i gruppi è necessaria la prenotazione e la visita, della durata di circa un’ora, avverrà insieme ad accompagnatori che illustreranno le macchine esposte ed il Genio di Leonardo.

L’esposizione sarà allestita presso i locali di Su Palatu ‘e sas Iscolas, in Via Papa Giovanni XXIII a Villanova Monteleone.

Orario mostra: 09:30-13:30/15:00-19:00

Info e prenotazioni: RTI Monte Baranta-S’Andira

Tel: 334/3348792

Email: prenotazionileonardo@gmail.com

Sito Web: leonardoavillanova.blogspot.com

La bicicletta di Leonardo

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 13 Aprile 2012

    […] Scritto da vaxgelli in data 13 – aprile – 2012 Nel mese di Marzo Sardinia Turismo vi aveva presentato un’interessante mostra dedicata alle “Le Macchine di Leonardo“ ospitata a Villanova […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.