Sardegna ed Estonia vicine o lontane?

Il numero di abitanti dell’Estonia è ad oggi di 1 milione e trecentomila. Avete capito bene, circa 300 mila in meno rispetto alla Sardegna, la densità è bassa ovvero 30 abitanti per kmq mentre nell’isola è pari a 64 per kmq. Chi l’avrebbe mai detto? La Sardegna più popolata di uno stato intero?

Questo piccolo paese si sta comunque risollevando dopo aver acquisito la propria indipendenza nel 1991. Attualmente l’economia sta fiorendo ed è stata introdotta anche la moneta unica l’Euro, in modo da unificarsi ad una situazione comune quella Europea. La forte modernità ed evoluzione tecnologica che sta caratterizzando questo paese la si può ritrovare nella capitale Tallinn, dove si può notare un centro storico fiabesco e medioevale ma anche grandi organizzazioni hi-tech e di internet marketing.

Attualmente è in corso un piano di sviluppo della rete nazionale di distribuzione di corrente per le nuove macchine elettriche. Ciò che si vuole effettuare è un appalto con una società che si occupa di realizzazione di 200 stazioni di rifornimento di corrente (adattabile ai diversi modelli di auto). La rete sarà distribuita su tutto il territorio estone. Obiettivo finale del governo estone è quello di lanciare il paese nella modernità facendolo diventare uno dei più avanzati d’Europa. Oltre al rifornimento si è pensato a un parco auto elettrico, e a stazioni di ricarica nei diversi parcheggi pubblici, tutta questa azione sarà supportata da incentivi all’acquisto di macchine elettriche.

L’immagine che avevate dell’Estonia grigia e sovietica sta piano piano scomparendo? Bene! Si sta infatti parlando di un paese all’avanguardia dove la tecnologia si sposa con la sostenibilità e con la ricerca. Non sarebbe bello se quest’epoca verde fosse riportata anche ad un’isola speciale e magica come la Sardegna dove la cultura si mescola con paesaggi mozzafiato? Magari un viaggetto in Estonia o a Tallinn potrebbe aiutare ad modernizzare la Sardegna e l’Italia in generale.

Questo articolo è stato fornito da www.visitaretallinn.it – la guida per il tuo viaggio in Estonia

Cagliari - Sardegna

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.