Festa di San Simplicio 2012 a Olbia

La Festa di San Simplicio è un evento festivo che si celebra ogni anno nel Comune di Olbia. Questi festeggiamenti in onore di San Simplicio Martire sono uno dei momento religiosi più profondamente sentiti dalla popolazione di Olbia e della Gallura.

Il 15 Maggio è il giorno in cui si ricorda la morte del santo, giorno in cui, secondo la tradizione, Simplicio Vescovo morì martire trafitto da una lancia. Ma la preparazione ed i festeggiamenti cominceranno quest’anno il 6 maggio, con l’inizio delle novene, mentre dal 10 maggio in poi si alterneranno eventi di ogni tipo dedicati al santo come ad esempio i fuochi d’artificio o la rinomata Sagra delle cozze,  ma anche numerosi concerti che animano le serate dell’intera settimana, oltre al Palio della stella San Simplicio fissato per domenica 13 Maggio.

Ovviamente il 15 maggio è naturalmente il giorno più importante di questa Festa, con la messa solenne e la processione in onore del Santo che sono accompagnate accompagnate dai cori tradizionali.

La conclusione della Festa di San Simplicio è prevista per domenica 20 maggio 2012, quando andrà in scena la premiazione del concorso fotografico Fotografa la Festa di San Simplicio.

Chiesa di San Simplico - Olbia (foto internet)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.