Escursione: da Funtanamare a Masua

Oggi Sardinia Turismo vi presenta un altro interessante itinerario escursionistico, organizzato come sempre da Sardegna Fluminimaggiore.org, che potrete seguire il giorno 29 Aprile 2012. Questa volta il percorso vi porterà sulla bellissima costa che và da Funtanamare a Masua.

TITOLO: ITP – 42 – DA FUNTANAMARE A MASUA

ore 8.30 incontro nel parcheggio di Funtanamare;

ore 8,45 trasferimento auto a Masua;

ore 9.15 avvio escursione a piedi da Funtanamare;

ore 13.00 sosta pranzo laveria La Marmora – Belvedere di Nebida;

ore 17.00 arrivo alla spiaggia di Masua.

Punti di interessespiaggia e ruderi minerari di Funtanamare; formazioni geologiche e discordanza cambrica; puddinghe del periodo ordoviciano; panorami dei faraglioni del Morto, S’Agusteri e di Pan di Zucchero; insenature e spiagge di Portu Raffa, Porto Ferro, Porto Corallo, Masua; ruderi minerari della laveria La Marmora.

Durata media: 6 – 7 ore 

Quote (min / max): 1 – 148  m.s.l.m. 

Lunghezza:   m. 9.010 

Difficoltà: tre pallini di cinque 

Località: Gonnesa, Iglesias 

Partenza e Arrivo: Funtanamare – Masua 

Descrizione generale:

Il tratto di costa da Funtanamare a Masua è tra i più suggestivi e noti della Sardegna, impreziosito com’è da frequenti tramonti mozzafiato e da cinque faraglioni di policroma roccia.  Il primo  faraglione che emerge dal mare arrivando da sud è quello del Morto, conosciuto dai locali come lo scoglio di Portu Raffa. Più a nord quelli di S’Agusteri, il pescatore di aragoste, a ricordo dell’abbondanza nel recente passato di questi crostacei; Poco distanti la coppia di alti scogli di fronte alle piccole calette rocciose di Portu Banda e Portu di Nebida, protette dalle mareggiate e, per questo, utilizzate per l’imbarco dei minerali lavorati nella vicina laveria La Marmora. Più a nord il Pan di Zucchero, con i suoi 133 metri a strapiombo sul mare è considerato lo scoglio più grande del Mediterraneo. Almeno sino al 1700 veniva chiamato “Su concali de su Terrainu” poi modificato con il toponimo Pao de Açucar, forse per la sua somiglianza con quello più famoso di Rio de Janeiro o forse per il bianco delle sue pareti rocciose che richiamano il candore dello zucchero.

Il tracciato suggerito prende avvio da Funtanamare, accanto ad una piccola spiaggia circondata da interessanti ruderi testimoni di un ottocentesco passato minerario. Qui, nel piccolo molo accanto alla spiaggia, negli anni tra l’800 e il ‘900 si imbarcavano nelle stive di piccole bilancelle i minerali di piombo e zinco per essere poi trasportati alla volta di Carloforte, ma anche i lingotti di piombo che qui venivano separati dalla grezza roccia con un sistema di forni a riverbero, come testimonia un lungo camino che risale la collina sovrastante. Sempre qui, per oltre un secolo a partire dagli anni ’90 dell’ottocento, sono giunte le acque sotterranee che dalla miniera Monteponi, ad Iglesias, venivano edotte e trasportate per oltre 4 km nella galleria Umberto I, realizzata sotto la direzione dell’ingegnere Erminio Ferraris.

Da Funtanamare il sentiero segue la contorta linea di costa in un susseguirsi di incredibili variazioni cromatiche. Dal colore dorato dell’arenile e delle dune fossili alle variazioni cromatiche color vinaccia delle rocce puddinghe, dal verde e grigio degli scisti, al candore dei calcari. Non solo una tavolozza naturale ma un concentrato unico di valenze geologiche e scientifiche. Queste rocce, che risalgono all’era Paleozoica,  hanno un età compresa tra i 560 a i 440 milioni di anni e sono per i geologi e gli appassionati una grande enciclopedia all’aria aperta che regala la possibilità di leggere sulla roccia le vicissitudini geologiche della Terra di quel periodo: un’opportunità unica al mondo in un ambito così ristretto.

Dal panoramico costone un ripida discesa raggiunge le piccole e variopinte cale di Portu Raffa. Utilizzate nel recente passato minerario per l’imbarco nelle bilancelle dei minerali di piombo e zinco estratti dalle montagne circostanti, sono ancora oggi collegate da uno stretto tunnel artificiale che le rende uniche. Tutt’intorno piccoli ruderi e gli arrugginiti punti di attracco delle imbarcazioni. Da qui il sentiero risale una ripida discarica di pietre prima di raggiungere un attraente sentiero che s’infila in una breve galleria che conduce alla vicina laveria La Marmora, un tempo percorso da un trenaggio con i vagoni trainati dai muli.

A fianco, una scalinata con oltre 400 gradini ed un facile sentiero conducono entrambi all’abitato di Nebida e utilizzati oggi, come allora, per raggiungere la laveria La Marmora, importante struttura mineraria ottocentesca con le sue grandi arcate in mattoni a vista e pietra locale innalzate su più livelli.

Dalla laveria La Marmora il sentiero si dirige a nord, costeggiando il centro abitato di Nebida e la linea di costa.

Un continuo saliscendi tra le piccole cale di Portu Banda, Portu Ferro e Porto Corallo, tra costoni e crinali rocciosi di policroma roccia, scorci e passaggi mozzafiato, immersi nella variegata macchia mediterranea.

Segnano l’arrivo le piccole calette sabbiose di Porto Cauli e Masua con i ruderi ottocenteschi dei magazzini della miniera e il piccolo molo dove attraccavano le bilancelle per il trasporto del prezioso minerale sino a Carloforte.

Poco distanti i più moderni impianti della laveria di Masua e la famosa struttura mineraria di Porto Flavia, anch’essi importanti testimoni di un recente passato industriale.

Quota di partecipazione: 12 euro a persona

La quota comprende: accompagnamento con guida escursionista iscritta nell’Albo Regionale

Note e suggerimenti: è obbligatorio dotarsi di un abbigliamento comodo e confortevole adatto alla situazione, con pantaloni lunghi e scarponcini da trekking.

I partecipanti devono comunque avere un allenamento adeguato all’impegno dell’escursione, ed essere in buono stato di salute generale. Cibo e bevande a discrezione di ciascuno.

Prenotazione: confermata all’indirizzo info@fluminimaggiore.org entro la sera di venerdì 27 Aprile indicando le tue generalità, il tuo numero di telefono, la tua e. mail e l’età dei partecipanti se rappresenti un gruppo.

INFO e PRENOTAZIONI:

Lino Cianciotto – FLUMINIMAGGIORE.ORG

Tel. 347 6757476 / info@fluminimaggiore.org / Account Facebook: Sardegna Fluminimaggiore.org

Pierpaolo Putzolu – IGLESIAS MINE TOUR

Tel. 320 2355115 / iglesiasmt@yahoo.it /Account Facebook: iglesias mine tour

Portu Raffa, nel litorale di Nebida - Iglesias (CI)

Nebida con la Laveria La Marmora - Iglesias (CI)

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Wilma ha detto:

    That’s not even 10 mintues well spent!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.