Giochi delle Isole 2012 (Jeux des Iles 2012)

I Giochi delle Isole sono una grande festa dello sport giovanile, un incontro tra culture diverse, un viaggio nelle tradizioni delle isole di tutto il mondo. Quest’anno si svolgerà la XVI edizione dei Giochi delle Isole (dal francese Jeux des Iles), con la Sardegna che diventerà la protagonista assoluta dato che si appresta a ospitare la manifestazione dal 24 al 26 Maggio. Quella del 2012 sarà la seconda edizione dei Giochi delle Isole che si svolge in Sardegna dopo quella ben riuscita svoltasi nel 2002.

La competizione di carattere internazionale vedrà impegnati nelle gare oltre 1000 giovani atleti Under 16 provenienti dalle 12 isole che rappresentano 8 nazioni europee e per la precisione: Azzorre (Portogallo), Cipro, Corfù (Grecia), Corsica e Martinica (Francia); Elba, Sicilia e Sardegna (Italia); Jersey e Wight (Inghilterra), Korkula (Croazia), Malta.

Gli atleti si affronteranno su dieci discipline olimpiche (atletica leggera, pallavolo, tennistavolo, nuoto, ginnastica, vela, tennis, pallacanestro, judo, pallamano) negli impianti di Cagliari, Sassari e Alghero.

Pramino

La mascotte dei Giochi delle Isole sarà Pramino, figlio della millenaria storia isolana. Si tratta di una rielaborazione moderna e giocosa dei Giganti di Mont’ e Prama, delle sculture monolitiche rinvenute casualmente nell’Oristanese e risalenti presumibilmente a un periodo compreso tra il X e l’VIII secolo a.C.. Pramino si ispira in particolare alle figure del pugile e dell’arciere dei quali riprende rispettivamente il doppio cerchio concentrico degli occhi e l’elmo cornuto.

Ovviamente nel corso della manifestazione non mancheranno i momenti culturali tipiche della nostra isola, con suggestive cerimonie incentrate sulle migliori espressioni artistiche e musicali sarde.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della manifestazione relativo ai Giochi delle Isole 2012.

Giochi delle Isole 2012

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.