Pardulas

Torna oggi su Sardinia Turismo l’appuntamento con il cibo ed in particolare oggi parleremo di un dolce sardo tipico della Pasqua: le pàrdulas. In Sardegna infatti per le festività pasquali si facevano le angulieddas (pane cocoi con un uovo incorporato) per dar gli auguri, e le pàrdulas per essere mangiate!

Ovviamente non si mangiano solo nel periodo pasquale, ma durante tutto l’anno. Si tratta di uno dei dolci tra i più golosi della pasticceria sarda, specie nella loro variante campidanese e sono formati da un cestinetto a forma di stella di una pasta sfoglia un po’ grossa e un ripieno. Ci sono due diverse ricette per le pardulas che vengono realizzate con due versioni di ripieno, una in cui si mette solo il formaggio fresco, e l’altra nella quale si mette sia il formaggio che la ricotta. L’importante è poi che questo ripieno venga aromatizzato con lo zafferano!

I dolci una volta fatti si mettono in forno per la cottura, terminata la quale le pàrdulas possono essere spolverare con un po’ di zucchero a velo o miele (ma anche senza niente) ed a quel punto sono deliziose e pronte per essere mangiate!

Nella parte Sardegna settentrionale questi dolci vengono chiamati casadinas, ma sono più grandi e non hanno lo zafferano. E per favore, ci raccomandiamo, non chiamatele Formagelle!!!

Pardulas

Per le foto e la descrizione si ringrazia:

Su Furriadroxu

Le foto ed i diritti di autore sono e restano di proprietà degli autori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.