Appetitosamente 2012, Festival Regionale del Buon Cibo – A Siddi

A Siddi, dal 3 al 5 Agosto 2012, si svolgerà AppetitosaMente 2012, la festa che parte dal buon cibo e coinvolge lo spirito e la mente, quest’anno dedicato alla biodiversità.

La Sardegna è terra di biodiversità – una fra le più importanti d’Europa – di unicità che distinguono, di varietà che arricchiscono. AppetitosaMente, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è un evento di tre giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità con incontri, proiezioni, mostre, installazioni, visite guidate, spettacoli, concerti, ospiti illustri, laboratori, mostra mercato, degustazioni, percorsi e convivi.

Il Festival di Siddi, paese sardo della pasta da oltre 50 anni, racconta, produce e offre la pasta tipica di questo borgo rurale – i marraconis filaus – permettendo ai visitatori di scoprire anche le sue altre produzioni enogastronomiche, le sue risorse culturali e ambientali, le persone, la Marmilla tutta, che è terra dolce agli occhi, ed al cuore.

Appetitosamente è poi un luogo d’incontro, di scambio, di condivisione. Un punto di riferimento regionale dove discutere del cibo come espressione di culture, di modi di vivere, di identità. Uno spazio nel quale ragionare, in maniera profonda e leggera, di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e vendita, al rapporto col ciclo delle stagioni, al rispetto dell’ambiente.

Un modo per concorrere a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare. Un modo per favorire le produzioni agroalimentari d’eccellenza.

Appetitosamente è inoltre uno spazio dove praticare il piacere, la convivialità, la diversità, l’amicizia, l’etica, il dubbio, la curiosità, la felicità, la bellezza.

Il Festival è organizzato dal Comune di Siddi, in collaborazione con i suoi cittadini, la Cooperativa Villa Silli, la comunità del Cibo Marraconis Filaus, Slow Food Sardegna, lo chef Roberto Petza, la scuola di alta cucina Accademia Casa Puddu, varie altre figure professionali e specializzate, volontari ed associazioni locali e non.

All’interno del Festival ci sarà anche un evento speciale, ovvero il concerto di Stefano Bollani “Piano Solo” che si terrà a Siddi il 4 agosto alle ore 19 e del quale vi parleremo a parte.

Per maggiori informazioni sul Festivalwww.comune.siddi.vs.it  – www.facebook.com/comune.siddi

Indirizzo email del Festival: appetitosamente@gmail.com

Appetitosamente 2012 - A Siddi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.