Festa del Redentore 2012 – A Nuoro

La Festa del Redentore è un importante momento religioso per la città di Nuoro, ricco di appuntamenti e iniziative che si svolgeranno a partire da Sabato 18 Agosto fino alla chiusura di Mercoledì 29 Agosto.

La festa, giunta alla sua 112^a edizione, ricorda la posa della Statua del Redentore e la successiva benedizione e consacrazione del Monte Ortobene, che ha avuto origine con il Giubileo del 1900, in occasione del quale il Papa Leone XIII volle che venissero collocati sopra 19 vette d’Italia altrettante immagini di Gesù Redentore.

L’evento inizia appunto il 18 Agosto con una maestosa sfilata delle maschere tradizionali dell’antico carnevale provenienti da tutta la Sardegna, mentre il 26 Agosto è la volta della sfilata dei cavalieri in costume tradizionale accompagnati dalla rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.

Come da tradizione faranno da corollario alla manifestazione eventi collaterali come spettacoli, mostre, rassegne poetiche con degustazioni di vino ed escursioni guidate presso il Monte Ortobene, dove si trova la statua del Redentore, posta a protezione della città e della Sardegna.

La Festa del Redentore si chiude mercoledì 29 Agosto con il pellegrinaggio religioso dalla Cattedrale di Santa Maria della Neve al Monte Ortobene, accompagnato dai canti dei cori nuoresi.

 Per maggiori informazioni: Comune di Nuoro

Sagra Redentore – Nuoro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.