PulArchàios 2012 – Rassegna di appuntamenti culturali a Pula

Da Sabato 8 Settembre fino a Sabato 6 Ottobre 2012 si terrà a Pula l’VIII edizione di PulArchàios, un’interessante rassegna di appuntamenti culturali organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pula.

Anche quest’anno sono programmate le conferenze degli studiosi che partecipano alla missione archeologica, appuntamento ormai consueto che si ripete a Nora da 23 anni. PulArchàios 2012 vede coinvolte quattro Università: Genova, Milano, Padova e Viterbo. Durante le 4 settimane della rassegna si terranno altri incontri il cui argomento verte su tematiche che riguardano o hanno stretta relazione con il sito archeologico di Nora.

L’inaugurazione dell’edizione 2012 di PulArchàios è prevista per Sabato 8 Settembre 2012 alle ore 21.00 nel loggiato del Museo Archeologico “G.Patroni”, con l’intervento del Dott. Edoardo Marco Minoja, Soprintendente ai Beni Archeologici delle Province di Cagliari e Oristano e Soprintendente ad interim ai Beni Archeologici delle Province di Sassari e Nuoro.

Di particolare rilievo l’incontro che si terrà il 25 Settembre con la Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Province di Cagliari e Oristano che verte sul restauro del teatro romano di Nora, ri-consegnato alla Cultura proprio di recente con il XXX Festival “La Notte dei Poeti” e la IV edizione di “Nora Jazz Festival”.

Il 29 e 30 Settembre, in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio, il sito di Nora, la torre spagnola del Coltellazzo e il Museo “Patroni” saranno aperti gratuitamente al pubblico con visite guidate a cura della Cop.Tur., mentre nelle giornate di Sabato 8-15-22-29 Settembre il sito sarà visitabile “sul calare della notte”.

PulArchàios chiuderà i battenti il 6 ottobre con l’ormai classico appuntamento del “Romanum Convivium” riproposizione di un pranzo romano curato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Pula, realizzato con la collaborazione della Cop.Tur. e della Pro Loco di Pula.

Si ricorda che l’ingresso e la partecipazione agli eventi di PulArchàios è gratuito, eccetto la visita notturna a Nora nelle giornate Sabato 8-15-22-29 Settembre.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Sito Ufficiale del Comune di Pula.

PulArchàios 2012

PulArchàios 2012

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.