Kite Surf World Championship – A Cagliari

La prossima settimana la Sardegna e Cagliari in particolare saranno la capitale mondiale del Kite Surf. Stanno arrivando da tutto il mondo i protagonisti che dal 2 al 7 Ottobre si daranno battaglia al Poetto per il Campionato mondiale  assoluto di KITEBOARD nella nuova classe olimpica del race. Tra i partecipanti ci saranno anche nomi illustri ed ex medaglie olimpiche del windsurf.

Il campionato mondiale di Kite Surf, organizzato dallo Yacht Club Cagliari,  è diventato importantissimo a livello mondiale, dopo la recente decisione dell’ISAF che ha deciso di inserire il kitesurf già dalle prossime olimpiadi brasiliane nella disciplina del racing.

Essendo questo il primo mondiale del quadriennio olimpico, le varie Federazioni nazionali stanno facendo trasmigrare tanti ex campioni del windsurf verso lo sport con l’ala-aquilone che fa avanzare la tavola.

Tra i nomi più importanti figura sicuramente Chris Sieber, atleta viennese medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney nel 2000, che arriverà il 30 Settembre nel capoluogo sardo alla guida del team austriaco. Mike Gebbhart invece, medaglia di bronzo a Seul nell’88 e argento a Barcellona nel ’92, arriva a Cagliari già mercoledì 26 Settembre non solo per guidare il team USA, ma anche per svolgere insieme al CRO (Chief Race Officer) Mirco Babini, durante tutta la settimana, uno stage sul miglioramento delle tecniche di regata per diversi atleti internazionali.

Ma senza dubbio il nome più importante del mondo del windsurf, ora dedicato al kite, è quello di Alex Aguera. Il campionissimo protagonista per tre lustri della World Cup di windsurf dietro Robby Naish e Bjorn Dunkerbeck, che dal 2000, sin dalle prime gare agonistiche, si è dedicato al kitesurf come contest director della World Tour PKRA. Aguera, torna in Sardegna 32 anni dopo aver vinto a Baia Sardinia il Mondiale a squadre Windsurfer, come shaper (costruttore) di una delle migliori tavole da kite nel racing.

Intanto le iscrizioni al campionato mondiale di Kite Surf cagliaritano hanno raggiunto il numero record di 208  iscritti. Il programma della manifestazione prevede due campi di gara spettacolari vicino a riva nel Golfo degli angeli, con l’area base che si estenderà dalla sesta fermata al vecchio ospedale Marino.

Per Martedì 2 Ottobre è in programma la presentazione dell’evento e le stazzature. Ogni atleta potrà disporre di una tavola e 3 ali con una eventuale quarta stazzata in base alle condizioni del vento se questo fosse di oltre 25 nodi.

Mercoledì 3 Ottobre sarà il giorno delle prime  gare di prova, mentre Giovedì 4 Ottobre prednerà il via la prima regata ufficiale del campionato mondiale di Kite Surf.

Per maggiori informazioni sull’evento potete visitare il sito web: www.kitecagliari.com

Campionato del Mondo di Kite Surf a Cagliari

Campionato del Mondo di Kite Surf - A Cagliari

Campionato del Mondo di Kite Surf – A Cagliari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.