Sagra della Polenta 2012 – Ad Arborea

Domenica 21 Ottobre 2012 ad Arborea (Oristano) si festeggia la 30^a edizione della Sagra della Polenta, una manifestazione iniziata in sordina nel 1982 che oggi porta nel paese oltre dieci mila persone. Centinaia sono i volontari della Proloco impegnati nell’organizzazione di questa grande festa per la quale i numeri parlano di ben 4000 chili di farina gialla a cui vanno aggiunti tutti i condimenti che la nobiliteranno. La polenta è un piatto povero che dal 19 al 21 ottobre diventa la regina in occasione della Sagra della Polenta di Arborea.

Arborea nasce nel 1928 quando i cittadini di Veneto, Friuli, Emilia Romagna e Sardegna vennero ad occupare le terre bonificate, tanto che passeggiando nel centro storico, oppure nelle campagne, non c’è da stupirsi se si sente il dialetto del nord. Per questo la polenta, che non è certo un piatto tipico della Sardegna, è di casa ad Arborea diventando, con il sole o con la neve, un piatto tipico locale.

In occasione della manifestazione musica e folklore accompagneranno i turisti, in un viaggio enogastronomico che va dal Veneto alla Sardegna, mantenendo intatte le sfumature di culture secolari, ma allo stesso tempo consentendone la piena integrazione. Calore umano e buona tavola saranno gli aspetti più importanti che caratterizzeranno il viaggio ad Arborea.

Questo è il programma completo della manifestazione:

VENERDI 19 ottobre

ORE 10:00 – 12:00 Presso sala Convegni dell’Hotel Ala Birdi incontro con i ragazzi delle scuole di Arborea sul tema: Il canto corale nella tradizione: raccordo e dialogo tra cultura sarda e veneta. Esibizione dei gruppi – Coro Pradevai DI San Fior (TV) – S. Cecilia di Arborea – Santu Atzei di Simaxis

DOMENICA 21 ottobre

ORE 09:00 inizio vendita della polenta della Sagra c/o gli stand in Piazza Maria Ausiliatrice

ORE 12:30 Percorso gastronomico a base di polenta della Pro Loco presso zona Sagra (menù: polenta morbida con pollo al sugo, polenta arrosto con pancetta e luganega, soppressa, formaggio della 3 A LATTE ARBOREA, mela di Zevio)

ORE 16:00 inizio distribuzione Sagra della Polenta

Dalla Pro Loco di Arborea verranno servite Polenta arrosto con luganega e Polenta morbida con tocio

Dal Comune di Zevio verranno servite Polenta arrosto con soppressa e lardo di colonnata

Della Polisportiva Catena di Villorba verranno servite Polenta morbida con radicchio trevigiano e pancetta saltata in padella alla Villorbese

ORE 16:00 – 18:00 ESIBIZIONE DEI Cori: Pradevai di San Fior (TV) – S. Cecilia di Arborea – Santu Atzei di Simaxis

ORE 18:00 – 21:00 Serata musicale: Massimo Pitzalis e Cristina Fois in Concerto: musica Sarda e non solo

Per maggiori informazioni potete visitare il Sito della Proloco di Arborea.

Sagra della Polenta 2012 ad Arborea Domenica 21 Ottobre

Sagra della Polenta 2012 ad Arborea – Domenica 21 Ottobre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.