Autunno in Barbagia ad Atzara

Dal 23 al 25 Novembre l’edizione di Autunno in Barbagia 2012 farà tappa anche nel Comune di Atzara, un borgo che risale intorno all’anno 1000 il cui centro storico è suddiviso negli antichi rioni di Su FruscuLodineMontiga e jossoMontiga e SusuSa Cora MannaSu Cuccuru de Santu Giorgi e Tzùri. La caratteristica di Atzara sono le vecchie case e i vecchi edifici del centro storico che sono costruiti prevalentemente in granito.

Ad Atzara l’edizione di quest’anno di Autunno in Barbagia prende il nome di “Foddes po sonare, foddes po ballare“.

 Qua di seguito il programma completo della manifestazione:

VENERDÌ 23 NOVEMBRE 2012

Ore 17.30 – Museo Antonio Ortiz Echague: Inaugurazione della manifestazione con l’ esposizione al pubblico di alcuni costumi atzaresi donati all’Amministrazione. I preziosi manufatti saranno visibili per tutta la durata della manifestazione.

SABATO 24 NOVEMBRE 2012

Ore 10.00 – Apertura delle Cortes e delle Mostre

Ore 18.00 – Domo de Carburu: “Su pane ‘e coja”. Tutte le fasi dell’antica lavorazione del pane degli sposi con canti, balli e “Su Cumbidu”.

La manifestazione proseguirà fino alla fase della cottura del pane, dopodichè sarà possibile degustarlo.

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2012

Ore 10.00 – Apertura delle Cortes e delle mostre

Locali ex i.s.o.l.a. – Laboratorio didattico per bambini dal titolo: “Per Bacco! Dalla vite alla bottiglia”, indirizzato ai bambini dai 5 ai 9 anni.

Ore 10.30 – Museo del Vino: Convegno “Vino e Salute”. A seguire “Apertura della prima Botte” a cura del Gruppo Folk di Atzara e degustazione dei vini del Mandrolisai a cura delle cantine del territorio.

Dalle ore 12,00 – Pranzo nei punti di ristoro lungo il percorso.

Ore 15.30 – Le vie del paese saranno colorate dalle rappresentanze dei costumi tradizionali di Atzara, Dorgali, Irgoli, Nuoro, Nuragus e Samugheo.

Ore 16.30 – Piazza San Giorgio: “Sonos e Costumbenes in Atzara”. Spettacolo folkloristico che vedrà l’esibizione dei musicisti e delle rappresentanze in costume di atzara che si esibiranno accompagnate all’organetto da Giovanni Demelas e Andrea Medde, di Dorgali da Tore Delussu, di Irgoli da Totore Chessa, di Nuoro da Alessandro Melis, di Nuragus da Gianpaolo Piredda e di Samugheo da Gerolamo Barra. Presenta Antonio Melis.

Ore 20,00 – Chiusura della manifestazione.

Autunno in Barbagia 2012 ad Atzara – Dal 23 al 25 Novembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.