UniversitArt – A Cagliari dal 4 al 16 Dicembre

UniversitArt è una mostra di arte contemporanea che si svolgerà a Cagliari dal 4 al 16 Dicembre 2012. UniversitArt nasce dall’idea di creare uno spazio in cui i giovani studenti universitari possano dedicarsi a differenti attività artistiche trovando così  la loro personale dimensione espositiva.

L’idea grazie alla quale si è arrivati a UniversitArt è nata quasi per caso e ha avuto la fortuna di trovare l’aiuto e l’apprezzamento dell’Università di Cagliari, che ha concesso lo splendido spazio espositivo della Cittadella dei Musei, principale polo museale, e dunque artistico, del capoluogo sardo.

Durante la mostra saranno esposti lavori di diverso tipo: dipinti, fotografie, installazioni. Ma UniversitArt non vuole essere uno spazio statico o passivo. Gli organizzatori dell’evento cercheranno di coinvolgere nel progetto tutti coloro che dimostreranno interesse, proponendo diverse attività che cercheranno di stimolare il più possibile l’attenzione e l’interesse di tutti i visitatori.

All’inaugurazione dell’evento parteciperanno la professoressa Maria Luisa Frongia e il professor Fabio Pinna del corso di laurea in Beni Culturali, che terranno un breve discorso di apertura assieme a noi curatori. Ospiti dell’evento saranno la critica d’arte Alessandra Menesini , il regista Giovanni Coda, i ragazzi di S’Umbra Fotografia che terranno delle lezioni e apriranno dei forum in cui sarà possibile svolgere delle chiaccherate riguardo a ciò che significa, per tutti noi, oggi, l’arte. A questo si aggiungeranno dei reading letterari e altre sorprese che teniamo in serbo per voi e che saranno pubblicate sulla pagina ufficiale di UniversitArt a breve.

Dal 4 al 16 Dicembre saranno esposte le opere di pittura e le installazioni, mentre dal 18 al 30 Dicembre sarà la volta delle fotografie.

L’inaugurazione è prevista per il giorno 4 Dicembre 2012 alle ore 17.00 quando UniversitArt sarà introdotta dalla Professoressa di Storia dell’arte contemporanea Maria Luisa Frongia, il professore di Archeologia Cristiana e medievale Fabio Pinna e dai curatori Daniele Mulas, Mattia Casanova e Riccardo Angius.

Forum previsti durante la manifestazione (sempre alle ore 17:00):

Giovedì 6 Dicembre – forum sul mercato dell’arte tenuto dalla critica Alessandra Menesini

Martedì 18 Dicembre – Inaugurazione della mostra fotografica con forum sul CINEMA tenuto dal regista Giovanni Coda

Sabato 29 Dicembre – forum sulla FOTOGRAFIA tenuto da Luisa Siddi de S’Umbra

UniversitArt – A Cagliari dal 4 al 16 Dicembre 2012

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.