Francesco Pilia e Walter Agus in concerto ad Oristano il 9 Dicembre

Domenica 9 Dicembre 2012, presso l’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, andrà in scena la  “terza rassegna della Domenica pomeriggio“, un appuntamento musicale che vedrà salire sul palco un duo composto dal violinista Francesco Pilia e dal pianista Walter Agus.

Il Concerto come sempre è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dalla Banca di Sassari.

Ecco i protagonisti del concerto:

FRANCESCO PILIA – Laureato in discipline musicali (violino a indirizzo concertistico) con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Cagliari è stato membro della prestigiosa Franz Liszt Academy of Music di Budapest sotto la guida di Geza Kapas e Leila Rasonyi. Successivamente si è perfezionato a Lugano con Tamàs Major e ha conseguito il diploma in Violin Performing presso la Royal School of Music di Londra. Ha fatto parte della Jeune Orchestre Atlantique (Saintes) e dell’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari collaborando con importanti direttori e solisti di fama internazionale, e realizzando numerose produzioni discografiche per l’etichetta Dynamic. In ambito cameristico si dedica prevalentemente alla riscoperta e alla valorizzazione della musica di autori italiani del novecento con particolare attenzione ai compositori della Sardegna. È violino principale dell’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo, la cui attività lo ha portato a collaborare a fianco di ensemble solistici appartenenti alle principali orchestre europee tra cui: Teatro alla Scala di Milano, London Symphony, Wiener e Berliner Philharmoniker. È inoltre violino principale e direttore artistico dell’Orchestra regionale sarda impegnata in progetti di divulgazione musicale e di formazione professionale per giovani professori d’orchestra. Si è esibito in Italia, Svizzera, Francia, Ungheria, Spagna, Belgio, Stati Uniti e svolge attività concertistica in formazioni da camera in qualità di violinista e violista.

WALTER AGUS – Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica P.L. da Palestrina diplomandosi nel ’93 con il massimo dei voti. La sua passione e la curiosità musicale lo hanno portato ad intraprendere lo studio più attento delle forme e della struttura musicale studiando composizione con il maestro G. Cartocci e direzione di coro con A. Galterio. Nel 1990 vince il concorso “Coppa Pianisti d’Italia” (Osimo) e successivamente frequenta il corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Marvulli e nello stesso anno, prima a Pescara e poi a Roma, esegue numerosi concerti come solista con orchestra. Nel 2006 frequenta la prestigiosa scuola di alto perfezionamento Ecole Normale di Parigi con il maestro J. M. Luisada e tiene dei concerti alla Salle Cortot di Parigi, al Festival dell’Orangerie de Sceaux ed presso il teatro di Atene. Nel 2011 vince il III premio (primo non assegnato) al concorso Internazionale pianistico “premio S.Rachmaninoff”. Nello stesso anno diventa direttore del coro Collegium Karalitanum. Nel corso della propria attività concertistica si è esibito come solista, in gruppi cameristici dal duo al quintetto e come solista con orchestra, riscuotendo numerosi consensi di pubblico e critica.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.enteconcertioristano.it

Francesco Pilia e Walter Agus in Concerto

Francesco Pilia e Walter Agus in Concerto

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.