Festa di Sant’Antoni ‘e su fogu a Laconi

Il 16 ed il 17 Gennaio 2013 anche a Laconi, come in molti altri comuni della Sardegna, si terrà la festa di Sant’Antoni ‘e su fogu. Si tratta di un evento intriso di fede e spiritualità che si propone come un momento di grande partecipazione popolare, essendo la festa più intima e paesana.

Per questa occasione, nelle adiacenze della chiesetta dedicata al Santo, viene preparato “Su Fogòne” (il grande fuoco), un grande falò composto da decine di tronchi secolari che bruceranno in piazza per diversi giorni. La popolazione di Laconi si riunisce attorno al fuoco per ballare al suono degli strumenti tipici della musica popolare sarda, con altri piccoli falò che illumineranno la notte nei rioni e nelle borgate.

Come da tradizione queste feste popolari oltre al significato storico e culturale, portano con sè anche altri risvolti. Durante la festa di Sant’Antonio le strade e le piazze permetteranno ai visitatori di degustare i dei prodotti alimentari  locali tipici di questa terra. Carne, vino, formaggio, dolci e soprattutto a “su pani’ e saba”, il pane di sapa, un capolavoro dell’arte dolciaria sarda.

Qua di seguito, nella locandina, il programma degli eventi a Laconi.

Sant’Antoni ‘e su fogu a Laconi

Sant’Antoni ‘e su fogu a Laconi – 16 e 17 Gennaio 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.