Zèppole (Tzìpulas) – Le tipiche frittelle di Carnevale

Oggi Sardinia Turismo vi propone un dolce tipico del Carnevale: le Zèppole che in sardo prendono il nome di “Tzìpulas”. Non sono altro che le tipiche frittelle di Carnevale che si trovano con diverse varianti non solo in Sardegna ma anche in diverse parti d’Italia a dei paesi del Mediterraneo.

Per la ricetta e per le nozioni storiche anche in campo enogastronomico ringraziamo come sempre Andrea Zucca di Su Furriadroxu.

Nella stessa Sardegna non esiste una ricetta unica le Zèppole, bensì diverse varianti che differiscono tra loro a seconda della zona geografica ed anche da paese a paese. A prescindere dal tipo di impasto e dagli aromi, le differenze si possono ridurre a due grandi categorie: le tzìpulas fritte a ciambellina e le tzìpulas gettate nell’olio col sacco a poche in modo da ottenere un lungo serpentone a spirale simile ai “Churros” spagnoli.

Nello specifico qui do una spiegazione delle Tzìpulas fatte da sempre da mia madre e prima di lei da nonna che appartengono alla prima categoria, cioè la tzìpula a ciambellina. L’impasto di queste tzìpulas riflette decisamente la cultura dolciaria del Campidano meridionale, contiene molti ingredienti, che nel corso si sono aggiunti, dando alla tzìpula una consistenza e una fragranza del tutto particolare. In una “scivedda” (ovvero un contenitore di terracotta) si impastano la farina, le uova, la ricotta, le patate, il lievito disciolto nel latte tiepido, la scorza d’arancia e lo zafferano disciolto nel filu ‘e ferru. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, esso va lasciato riposare coperto da un panno nelle vicinanze di una fonte di calore, tradizionalmente il camino, di modo che un paio d’ore questo lieviti e sia così pronto per poter così confezionare le ciambelline che verranno così fritte, cosparse di zucchero e mangiate, possibilmente calde calde!

Per leggere l’articolo in multilingua si invitiamo a visitare la pagina web di Su Furriadroxu:

 

Su Furriadroxu – Tzìpulas (Zeppole)

Preparazione delle Zeppole (Tzìpulas)

Preparazione delle Zeppole (Tzìpulas)

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 4 Febbraio 2023

    […] tradizionali sarde, provenienti da tutta la Sardegna. Durante la sfilata, vengono distribuite zeppole e vino locale negli stands sistemati lungo il percorso della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.