Convegno: Nordic walking. Un’attività fisica per tutte le età – A Cagliari

Sabato 16 Febbraio a Cagliari si svolgerà il convengo dal titolo: Nordic walking. Un’attività fisica per tutte le età. L’evento si svolgerà presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro ed è organizzato da GeRoS ONLUS, AIP-UNIVA (Associazione Italiana Psicogeriatria), Associazione Sportiva Dilettantistica SensOrizzonte e ANWI (Associazione Nordic Walking Italia).

Il 16 Febbraio 2013 Cagliari diventa quindi la capitale sarda dello sport e della promozione della salute con questo evento patrocinato della Provincia, dal Comune e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari.

È la prima volta che in Sardegna si svolge un incontro di questo tipo sul nordic walking, scientifico e divulgativo allo stesso tempo. L’evento è aperto a tutti, gratuito e con una lezione dimostrativa finale che si svolgerà presso il Parco di Monte Claro.

Sabato 16 febbraio sarà una mattinata di approfondimento per chi già pratica la camminata con i bastoncini, ma anche e soprattutto un’occasione per coinvolgere le persone interessate ma non ancora praticanti, che potranno così conoscere da vicino il nordic walking anche grazie ai resoconti delle esperienze degli atleti presenti.

Questo il programma dell’evento in programma alla Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro:

09.30 Saluto delle autorità – Angela Quaquero, Presidente della Provincia di Cagliari; Susanna Orrù, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cagliari; Raimondo Ibba, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari.

10.00 Moderazione e introduzione di Paolo Putzu, geriatra, presidente regionale AIP: Invecchiamento attivo e funzioni cognitive

10.20 Marta Malgarise, psicologa e presidente GeRoS Cagliari: Benefici psicologici e sociali dell’attività motoria

10.40 Luciano Carboni, responsabile del servizio di diabetologia, Osp. SS. Trinità ASL 8 Cagliari: Diabete, metabolismo e attività motoria

11.00 Silvia Talana, istruttore ANWI e coach nazionale International Nordic Walking Federation: Nordic walking e benessere psicofisico

11.20 Interventi: la parola ai praticanti. Discussione generale

12.00 Lezione dimostrativa presso il Parco di Monte Claro

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa dell’ASD SensOrizzonte ai seguenti recapiti:

Tel. 348.98.39.802 – 349.342.00.05

Mail: info@sensorizzonte.it

Convegno Nordic Walking a Cagliari

Convegno Nordic Walking a Cagliari

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.