Girotonno 2013 a Carloforte

Come da tradizione si svolgerà anche quest’anno nel Comune di Carloforte il festival gastronomico Girotonno, una manifestazione sul tonno che si svolge ogni anno in questo Comune dell’isola di San Pietro, nel sud-ovest della Sardegna. Quella di quest’anno è l’undicesima edizione di questa manifestazione che negli anni ha acquisito un’importanza ed una notorietà sempre crescente  che l’hanno portata ad essere riconosciuta a livello internazionale. L’edizione del Girotonno 2013 si svolgerà dal 31 maggio al 3 giugno 2013.

Il Girotonno è un’occasione per gustare un prodotto prelibato che sarà servito secondo le ricette di alcuni tra i migliori Chef del panorama mondiale. Ma nel corso della manifestazione i visitatori avranno la possibilità di conoscere usanze, costumi e sapori carlofortini.

Per l’occasione gli Chef si cimenteranno nella preparazione del tonno rosso, detto anche “tonno di corsa” ossia la qualità di tonno più pregiato.

A contorno della manifestazione i visitatori troveranno le usanze, i costumi e le tradizioni della Sardegna, con le classiche manifestazioni folkloristiche e le emozionanti performance fornite dagli artisti di strada che saranno accompagnati dalla musica dal vivo.

Tornando al protagonista principale della manifestazione, il Tonno, come sempre sarà possibile anche assistere dal vivo alla tradizionale “mattanza del tonno” guidati dagli esperti di questa antichissima arte.

Girotonno 2013

Girotonno 2013 – A Carloforte

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.