URBAN TRAIL CAGLIARI – 12 Ottobre 2013

Si svolgerà a Cagliari il prossimo 12 Ottobre 2013 la prima edizione dell’Urban Trail. Si tratta di un evento che avvicina i cittadini allo sport in città, rendendo così più attiva e dinamica la vita in centro.

Anche la città di Cagliari riprende questa iniziativa, così come già avviene in altre città d’Italia ed anche all’estero nelle città di Lisbona, Porto e Bilbao. L’Urban Trail si sviluppa in una serie di percorsi in notturna, da affrontare camminando o correndo a piedi nel cuore della città, toccando i quartieri storici e le vie più suggestive della città di Cagliari. Si attraverseranno di notte gli angoli più nascosti della città, in perfetta tranquillità e sicurezza.

L’intento di questa sfida è quello di proporre una nuova ed entusiasmante avventura non solo per i cittadini, ma anche per i turisti che ogni anno si riversano in Sardegna alla ricerca di una vacanza stimolante ed alternativa in quella che sarà “Una corsa a piedi per le vie del centro all’insegna del divertimento e dell’aggregazione tra i partecipanti e gli spettatori, alla riscoperta delle attrattive storico-culturali di Cagliari”.

La Glesport, già protagonista in altre importanti manifestazioni sportive, curerà l’organizzazione.

La gara si articola secondo un percorso ad anello lungo il quale i partecipanti potranno scegliere tra due itinerari: il primo di 6 km circa per la passeggiata a piedi, mentre il secondo di 10 km circa per la corsa. Questo per dare a tutti la possibilità di partecipare: dal più calmo dei camminatori al più veloce maratoneta.

I partecipanti gireranno per le strade, vicoli, scale, piazze e giardini che ospitano i monumenti più significativi della città; interagiranno con il centro storico, percorrendo i marciapiedi, le strisce pedonali, le piste ciclabili, attraversando, inoltre, le zone più note e  frequentate dalla movida cagliaritana.

A tutti i partecipanti verrà dato in dotazione un faretto ed una t-shirt colorata con bande fosforescenti, sia per rendere più visibile il percorso anche nei punti meno illuminati, sia per creare un maggiore effetto suggestivo e coreografico in città.

Per quanto riguarda il percorso, l’Urban Trail attraverserà i quartieri storici di Cagliari: Marina, Villanova, Stampace e Castello. Saranno interessati i luoghi piùincantevoli quali: i Bastioni di S. Croce e di Saint Remy, la Torre dell’Elefante, il Portico Vivaldi, Buoncammino, Giardini Pubblici, Piazza Yenne, la Cattedrale, Piazza Carlo Alberto, Scalette di S.Chiara e tanti altri ancora. La partenza è prevista per le ore 21.00, con la linea di partenza e di arrivo che saranno lungo la via del Mercato Vecchio.

L’evento ė patrocinato dal Comune di Cagliari, dalla UISP e da diverse aziende private quali la scuola di inglese Wall Street di Cagliari oltre che dai commercianti che si affacciano lungo il percorso.

Per maggiori informazioni è consultabile il sito internet www.urbantrailcagliari.com dove è possibile trovare anche tutte le informazioni per l’iscrizione.

URBAN TRAIL CAGLIARI – 12 Ottobre 2013

URBAN TRAIL CAGLIARI – 12 Ottobre 2013

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.