“Tra Arti e Cristalli” – Miniera di Montevecchio – 21 e 22 Dicembre 2013

Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre 2013 si svolgerà presso la Miniera di Montevecchio (Guspini) la manifestazione “Tra Arti e Cristalli”. L’evento è organizzato dalla Lugori s.c.a.r.l. con il patrocinio del Comune di Guspini.

Sarà un weekend ricco di eventi, con la Mostra Mercato nel corso della quale sarà possibile ammirare Minerali, Cesti e Coltelli di produzione artigianale, oppure assistere ad una serie di Convegni legati al mondo dei minerali e delle miniere. Non mancheranno ovviamente i momenti dedicati all’enogastronomia con la possibilità di effettuare degustazioni direttamente nel birrificio artigiano dei “4Mori”. Sarà inoltre possibile effettuare delle visite guidate alla Miniera di Montevecchio.

Ecco qua di seguito il programma completo dell’evento:

Mostra Mercato “Le arti dei Minatori” – Sabato e Domenica

Dal sabato pomeriggio, sino alla sera di domenica, vari importanti collezionisti esporranno e vi illustreranno con lenti e microscopi, i loro pezzi migliori di minerali e fossili. Grazie a impagliatori e coltellinai, potrete ammirare le loro abili arti e le loro tante creazioni. Un opportunità anche per acquistare originali ed unici regali di Natale, direttamente da questi piccoli appassionati ed artigiani.

Convegno “Sardegna: l’isola dei Cristalli” – Sabato ore 15:30/18:30
Il sabato pomeriggio, nella comoda sala conferenze ricavata nell’ex-Mensa Impiegati, potrete imparare a riconoscere i minerali, a trovarli nei monti della Sardegna anche grazie alle Carte esistenti, potrete incontrare direttamente chi li va a cercare ed entrare nel mondo dei minerali, dei fossili e delle gemme. Informazioni di valore info-formativo tanto per curiosi che per collezionisti ed operatori del turismo.

Convegno “Il Mondo dei Minatori” – Domenica ore 10:00/13:00
La domenica mattina, potrete incontrare gli ex minatori e conoscere realtà minerarie di diverse zone dell’isola. Un occasione rara per sentire, a voce viva, le storie di un popolo di lavoratori che i Media citano, ma che purtroppo in pochi conosciamo.

Visite Guidate alla “Miniera Montevecchio” – Sabato e Domenica
Durante l’intera manifestazione, vi sarà l’occasione per girare tra i luoghi, musealizzati e non, che quattro generazioni di sardi hanno plasmato dentro e fuori dal sottosuolo. Conoscere la grande rivoluzione industriale narrata delle guide turistiche professioniste.

Degustazione di Prodotti Tipici – Sabato e Domenica
Nelle ore di pranzo e cena, all’interno del laboratorio di produzione della birra “4Mori”, ricavato in un suggestivo ottocentesco fabbricato minerario riattato, sarà l’occasione per assaporare la birra artigianale appena prodotta, accompagnata (su prenotazione) da prodotti locali per la degustazione.

Per maggiori informazioni: info@minieradimontevecchio.it

“Tra Arti e Cristalli”. - Miniera di Montevecchio - Programma

“Tra Arti e Cristalli”. – Miniera di Montevecchio – Programma

“Tra Arti e Cristalli”. - Miniera di Montevecchio

“Tra Arti e Cristalli”. – Miniera di Montevecchio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.