Is Foghidonis 2014 – A Sadali – Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2014

Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2014 si svolgerà a Sadali la tradizionale festa dei fuochi di Sant’ Antonio e San Sebastiano. L’appuntamento di Sadali arriva con un paio di giorni di ritardo rispetto agli altri centri della Sardegna dove Sant’Antoni de su fogu viene celebrato tra il 16 e il 17 Gennaio.

Nelle piazze di Sadali si potrà assistere al rito antichissimo dell’accensione dei giganteschi fuochi intorno ai quali si ballerà, si canterà e si invocherà Sant’Antoni de su fogu con i gruppi di Urzos di Sadali. La manifestazione darà il via Carnevale sardo e ci sarà la prima uscita annuale delle maschere tradizionali sarde. Con l’accensione dei fuochi prenderanno vita performance itineranti di teatro, musica e danza.

Ecco qua il programma completo di Is Foghidonis 2014 a Sadali:

Sabato 12 Gennaio 2014

Ore 14,30 – Grotte Is Janas: VIAGGIO MAGICO NELLE GROTTE: Viaggio magico nelle grotte accompagnati dalle Janas e dagli Urzi. Letture di brani dal libro “L’ultima Janas“ di Maria Pia Deidda. La compagnia teatrale Raccontamela ancora guiderà grandi e piccoli alla scoperta del magico mondo delle fate della grotta. S’Urzu accompagnerà la visita con i suoi costumi e suoni primordiali. A tutti i partecipanti saranno offerte le frittelle delle Janas intorno ad un piccolo falò di benvenuto.

Ore 17,30 – Vie del paese: ACCENSIONE DEI FUOCHI

Ore 18,30 – Piazza Eleonora: CUCINE APERTE

Ore 19,30 – Piazza Eleonora: PARTENZA DEL TRENINO TURISTICO

Ore 19,30 – Vie del paese: SPETTACOLI ITINERANTI INTORNO AI FUOCHI: Spettacoli itineranti per le vie del paese con il trenino turistico che accompagnerà per il giro dei falò de “ is Bixinaus”, musica, balli, brevi rappresentazioni, prima uscita delle maschere, divertimenti per adulti e bambini.

 Domenica 13 Gennaio 2014

Ore 10 – Piazza San Valentino: COLAZIONE “SU MURZU”: La merenda offerta da Su Stangu, a base di prodotti tipici quali il casu axedu, la ricotta fresca, miele e pane di patate.

Ore 11,30 – A cura dell’Ecomuseo delle Acque: ESCURSIONI GUIDATE: Escursioni guidate nei sentieri tematici degli orti e del centro storico

Ore 13 – Ristoranti di Sadali: PRANZO SADALESE: I ristoratori Sadalesi avranno il piacere di mettere in menù piatti tipici e speciali a condizioni invitanti.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti: Is Foghidonis Sadali

Is Foghidonis 2014 - A Sadali

Is Foghidonis 2014 – A Sadali (Foto sustangu.it)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.