“L’isola delle torri”. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica

L’Isola delle Torri“. E’ il titolo della mostra sulla civiltà nuragica dedicata a Giovanni Lulliu che è stata inaugurata Sabato 15 Marzo a Cagliari. La mostra, visibile alla Cittadella dei Musei a Cagliari, è stata organizzata per il centenario della nascita del celebre archeologo sardo che ha svelato la storia della Sardegna nuragica e ha scoperto la Reggia di Barumini.

Giovanni Lulliu è stato il più celebre archeologo della Sardegna, un personaggio di fama internazionale reso famoso soprattutto per aver riportato alla luce la splendida reggia nuragica Su Nuraxi di Barumini, suo paese natale, poi dichiarata patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO nel 1997.

La mostra sarà visibile nella splendida cornice della Cittadella dei Musei, dove saranno esposti migliaia di reperti provenienti da tutta l’isola, alcuni dei quali saranno visibili per la prima volta.

Il progetto espositivo nasce dal desiderio di ricordare la figura del grande archeologo nel centenario della sua nascita. Ad esso è collegato anche un Sito Web appositamente dedicato all’Isola delle Torri. All’interno di un collegamento ideale con l’opera e la figura di Giovanni Lilliu, la mostra propone nuovi percorsi conoscitivi e inediti ritrovamenti che guidano il grande pubblico all’interno del lungo arco cronologico, quasi mille anni a cavallo tra il II e il I millennio a.C. , in cui si dipana la storia della civiltà nuragica.

La mostra resterà a Cagliari fino al 30 Settembre 2014 visto che successivamente, nel mese di Novembre 2014, attraverserà il mare per essere ospitata nelle sale del Museo Preistorico Nazionale Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, dove rimarrà fino al mese di Marzo 2015 in quella che sarà anche la prima esposizione totalmente dedicata alla civiltà nuragica allestita fuori dalla Sardegna.

Giovanni Lilliu

Giovanni Lilliu

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.