Lanusei capitale del Sardinia Trail 2014

Si avvicina l’appuntamento con la 3^a edizione del Sardinia Trail che si disputerà dal 9 all’11 Maggio 2014. C’è una grande novità per l’edizione 2014 della manifestazione: Lanusei diventa la nuova “capitale” del Sardinia Trail.

Lanusei è il paese culturalmente più importante dell’Ogliastra che vanta, infatti, un patrimonio archeologico di rilievo come il nuraghe Seleni, le bellissime Tombe dei Giganti nel sito naturalistico ed archeologico del Bosco Selene, oltre alla ricca presenza di centri culturali tra cui l’Osservatorio Astronomico “F. Caliumi” situato sulla cima del Monte Armida, la cattedrale di Maria Maddalena, eretta nel 1927 ed il Santuario Madonna d’Ogliastra.

Lanusei, nella sua posizione centrale e dominante sulla vallata fino alla costa, è rinomato anche per la gradevolezza e freschezza del suo clima, soprattutto per la presenza a pochi chilometri dal centro del paese del Bosco Selene, meta di numerosi turisti, le cui sorgenti possiedono acque con qualità curative, e una ricca varietà di animali quali cinghiali, volpi, colombacci, rapaci, ecc. Pochi minuti d’auto permettono di raggiungere le spiagge ogliastrine, le montagne del Gennargentu, i laghi, i fiumi e le grotte presenti nel territorio.

Sardinia Trail 2014

Sardinia Trail 2014 – 3^a edizione

Come già anticipato in fase di presentazione della manifestazione, quest’anno nel corso del Sardinia Trail ci saranno dei nuovi scenari che andranno ad arricchire questa 3^a edizone con una tappa tutta a picco sul mare lungo la costa di Tertenia, Gairo e Cardedu dove numerose spiagge si alternano a calette mozzafiato, faraglioni e scogli di vari colori e natura rocciosa, il tutto contornato da belle pinete e rigogliosa macchia mediterranea. Insomma, “paradiso tutto da correre” anche con le altre due tappe che saranno previste nei territori di Lanusei ed Arzana.

Il Gennargentu sarà ancora il protagonista indiscusso del Sardinia Trail con l’ascesa a Punta La Marmora, la vetta più elevata della Sardegna con i suoi 1834 metri sul livello del mare.

A breve saranno svelati ed ufficializzati i percorsi del Sardinia Trail 2014 per una sfida sempre più avvincente che vedrà la partecipazione di atleti provenienti dal Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania, ed altre ancora oltrechè dalla Sardegna e da altre regioni italiane.

Le iscrizioni al 3° Sardinia Trail sono ancora aperte, e sul Sito Ufficiale della manifestazione è possibile prendere visione di regolamento, programma e modalità di iscrizione.

Sardinia Trail 2014

Sardinia Trail 2014

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 Maggio 2014

    […] secondi posti collezionati nelle prime due edizioni, vuole provare finalmente ad aggiudicarsi il 3° Sardinia Trail. Innamorato della Sardegna, considera infatti i paesaggi impervi ed incolti dell’isola tra i più […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.