Marathon delle Tre Caserme 2014 a Pula – Domenica 18 Maggio

Vi avevamo già parlato della seconda edizione della Marathon delle Tre Caserme che si svolgerà a Pula (Cagliari) nella giornata di Domenica 18 Maggio 2014. La manifestazione è organizzata da Pul.Sar., ed oltre alla Marathon delle Tre Caserme che si corre sulla distanza dei 70 chilometri verranno disputate anche altre due gare più “leggere”, un “percorso Point to Point” da 50 chilometri ed una “Pedalata non competitiva” di 35 chilometri. Rispetto a quanto avevamo già segnalato è cambiato il luogo della partenza della gara che prenderà il via in Piazza del Popolo e non più in Piazza Dante.

Marathon delle Tre Caserme 2014 a Pula

Marathon delle Tre Caserme 2014 a Pula

Il percorso completo della Marathon delle Tre Caserme misura 70 chilometri, con 1900 metri di dislivello totale dove possono partecipare solo i tesserati FCI e altri enti sportivi.

Ecco qua di seguito il percorso completo: la partenza della gara è posta a Pula, Piazza del Popolo alle ore 10. Lasciato il paese si prosegue dritti sino a percorrere il primo divertente single track attraversando le campagne di Villa San Pietro sino ad arrivare all’imbocco dello sterrato per Monti Nieddu. Qua abbiamo il primo bivio Marathon-P2P/Pedalata non competitiva, per il primi due percorsi si prosegue sino al 2° e più impegnativo single track “Is Cioffus” che ci porta sino alla Caserma di Monti Nieddu, proseguendo l’ascesa si giunge a “S’Arcu su Buffoni”, dove è troviamo il bivio Marathon/Point to point, proseguendo sul percorso Marathon dopo un breve tratto in discesa immerso nel bosco, si arriva all’ascesa più dura, la salita di “Is Cannoneris”, una volta arrivati in località “Procili Sebera” ha inizio la veloce discesa nel bosco che, passata la Caserma di “Is Cannoneris”, porta sino al fondo valle in zona “Crapitta”, dopo una breve ma impegnativa salita si giunge a “s’arcu is cassadoris”, che ci porta lungo un altipiano alla strada per “Pixina Manna”, dopo un breve tratto arriviamo all’inizio del divertentissimo e impegnativo single track “Tritone”, alla fine del quale lasciando sulla destra la terza caserma, “Pixina Manna”, si attraversa una suggestiva radura che in leggero falso piano in discesa ci porta sino al traguardo di piazza Dante a Pula previsto dopo più o meno 4 ore per un totale di circa 70 Km con un dislivello di circa 2000 metri. Per il dettaglio planimetrico vedere il Sito Pul.Sar.

Il percorso della Point to Point misura 50 chilometri, con 1400 metri di dislivello totale dove possono partecipare tutti i tesserati FCI e altri enti sportivi e tutti gli appassionati di MTB maggiori di 17 anni.

Ecco qua di seguito il percorso completo: la partenza della gara è posta a Pula, Piazza del Popolo alle ore 10.05. Lasciato il paese si prosegue dritti sino a percorrere il primo divertente single track attraversando le campagne di Villa San Pietro sino ad arrivare all’imbocco dello sterrato per Monti Nieddu. Qua abbiamo il primo bivio Marathon-P2P/Pedalata non competitiva, per il primi due percorsi si prosegue sino al 2° e più impegnativo single track “Is Cioffus” che ci porta sino alla Caserma di Monti Nieddu, proseguendo l’ascesa si giunge a “S’Arcu su Buffoni”, dove è troviamo il bivio Marathon/Point to point, si prende la deviazione a sinistra per il bellissimo single track di “S’arcu e S’arrideli”.Percorso questo single track si arriva nello spiazzo di “Procileddu” dal quale succesivamente si ritorna all’incrocio del single track “is cioffus”. Si continua a scendere e si ripercorre il single track affrontato all’andata, in comune con il rientro della Pedalata non competitiva, che si dirige a ritroso sino al traguardo di Pula, previsto dopo più o meno 3 ore per un totale di circa 50 Km con un dislivello di circa 1100 metri. Per il dettaglio planimetrico vedere il Sito Pul.Sar.

Il percorso della Pedalata non competitiva misura 35 chilometri, con 900 metri di dislivello totale dove possono partecipare tutti i tesserati FCI e altri enti sportivi e tutti gli appassionati di MTB maggiori di 17 anni.

Ecco qua di seguito il percorso completo: la partenza della gara è posta a Pula, Piazza del Popolo alle ore 10.10. Lasciato il paese si prosegue dritti sino a percorrere il primo divertente single track attraversando le campagne di Villa San Pietro sino ad arrivare all’imbocco dello sterrato per Monti Nieddu. Qua abbiamo il primo bivio Marathon-P2P/Pedalata non competitiva, Lasciato il bivio Marathon-P2P, si prosegue sulla destra in un divertente sali scendi che si inoltra in due diverse vallate. Superato il secondo guado del rio “Sa Stiddiosa” si affronta la breve salita che porta alla radura di “Perd’e Melis” dove i partecipanti dovranno girare a sinistra per affrontare una lunga discesa sino allo strappo posto sulla diga del rio “Monti Nieddu”. Superato questo, si affronta la discesa che porta al single track affrontato all’andata in comune con il rientro della Point2Point, e ci si dirige a ritroso sino al traguardo di Pula, previsto dopo più o meno 3 ore per un totale di circa 40 Km con un dislivello di circa 700 metri. Per il dettaglio planimetrico vedere il Sito Pul.Sar.

Marathon delle Tre Caserme 2014 a Pula - Domenica 18 Maggio

Marathon delle Tre Caserme 2014 a Pula – Domenica 18 Maggio – Programma

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.