Fiera delle ciliegie 2014 a Bonnanaro – Domenica 8 Giugno 2014

Domenica 8 Giugno 2014 si svolgerà a Bonnanaro (Sassari) la 26^a edizione della Fiera delle ciliegie. L’evento è organizzato dalla ProLoco di Bonnanaro con il patroconio del Comune.

Bonnanaro è un comune di poco più di 1000 abitanti che sorge in provincia di Sassari, nell’antica regione del Meilogu. sorge nella vallata tra il monte Pelao ed il monte Arana. Il paese ha un’economia prevalentemente agricola e deve la sua fama proprio alla coltivazione della vite e delle ciliege. Il centro storico conserva intatte alcune abitazioni padronali del XVIII e XIX secolo, le chiese di Santa Maria, Santa Barbara, Santa Croce e la chiesa neoclassica di San Giorgio. Bonnanaro si estende nella vallata fra monte Arana e monte Pélao. Il territorio, che ha assunto rilievo in campo scientifico grazie alla presenza di numerose emergenze archeologiche legate alla prenuragica “cultura di Bonnanaro“, è caratterizzato da un andamento collinare ricco di falde acquifere e corsi d’acqua che hanno incentivato la coltivazione del ciliegio e della vite.

La Fiera delle ciliegie è un evento consolidato del territorio che attira ogni anno moltissime persone che possono degustare ed acquistare questo prelibatissimo frutto che viene esposto negli stands nelle vie del paese. Collateralmente alla Fiera sono allestite mostre-mercato con degustazioni, spettacoli musicali, folcloristici e sportivi.

Ecco il programma completo della Fiera delle ciliegie 2014 che si svolgerà Domenica 8 Giugno 2014:

Dalle ore 10,00 – Presso lo standard della pro loco è possibile acquistare i pacchetti fiera che, al costo di 20 euro, prevedono: Escursione guidata nel territorio. Pranzo, più cestino di ciliegie da 1 kg.

Ore 10,30 – Inaugurazione con taglio del nastro e sfilata della fanfara dei bersaglieri!

Ore 11,00 – Apertura stand vendita ciliegie

Ore 12,30 – Ristorazione a base di prodotti e piatti tipici locali

Ore 16,00 – Esibizione itinerante dei gruppi: Coro di Bonnanaro, Coro “Su Cuncordu Banaresu”, Coro Corso, Guney Africa

Ore 19,00 – Concerto del gruppo musicale Campoliga 7.5

Fiera delle ciliegie 2014 a Bonnanaro - Domenica 8 Giugno 2014

Fiera delle ciliegie 2014 a Bonnanaro – Domenica 8 Giugno 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.