Notti Colorate a Cagliari – Giovedì 10 Luglio la Notte Rossa

Dopo l’apertura straordinaria di Sabato 5 Luglio con la “Notte dei Saldi”, Giovedì 10 Luglio 2014 inizia ufficialmente il programma di Notti Colorate a Cagliari, con il capoluogo sardo che per l’occasione si veste di rosso per la Notte Rossa!!! Dal tramonto sino alle 24 Cagliari apre le sue porte e vi aspetta per farvi vivere un’esperienza indimenticabile e sentire subito a vostro agio.

Ecco qua sotto gli itinerari della Notte Rossa di Giovedì 10 Luglio 2014.

La Cagliari Rossa: libertaria e passionale

Descrizione del percorso
Il rosso è il colore da sempre associato alla passione travolgente per una persona, un luogo o un ideale e i cagliaritani ne sanno qualcosa. Le mura di Castello sono state testimoni inconsapevoli di numerose storie d’amore, di sofferenza, di fervore rivoluzionario e d’intrighi di palazzo che vi sveleremo durante il percorso.
Nell’itinerario che da Porta Cristina ci condurrà attraverso vicoli e piazze alla Torre dell’Elefante, rivivremo la passione dei castellani per l’arte, la scrittura, la musica, la propria terra attraverso racconti e aneddoti fuori dall’ordinario di personaggi influenti della storia, così come di comuni abitanti di Castello: Carlo Felice e Maria Cristina di Savoia, Mercede Mundula, il viceré Camarassa, il tenore Mario e i rivoluzionari di Sa die de sa Sardigna.

Informazioni sul percorso: Il percorso ha una durata di 1 ora e 30 minuti e una lunghezza di 650 metri. Livello di difficoltà: facile. Punto di partenza: Porta Cristina, Castello. Orario: 20. Le visite guidate saranno condotte da guide turistiche iscritte all’albo professionale della Regione Sardegna e si potranno svolgere in: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco. Prezzo 5€.

Organizzatore: Associazione culturale “L’Isola che vorrei…” – Email: info@isolachevorrei.com – Web: www.isolachevorrei.com

————————

Rosso di sera…Marina si svela!

Descrizione del percorso
Il percorso consiste in una breve passeggiata che si snoda attraverso i principali monumenti e luoghi d’interesse del quartiere storico Marina, analizzati secondo un’ottica spesso ignorata dal turista o dal passante distratto, focalizzando l’attenzione sui cambiamenti urbanistici che ne hanno migliorato e definito la fisionomia. In tal modo offriremo un panorama ricco e articolato della storia, dell’archeologia, dell’arte e degli elementi simbolo del quartiere, svelando anche delle piccole curiosità poco note al pubblico, come la presenza in questi luoghi di alcune illustri personalità quali Honorè de Balzac e Totò.
Ristoranti, botteghe artigiane, artisti di strada e negozi rendono ancora oggi le vie di Marina estremamente vive e caratteristiche, confermando la vocazione cosmopolita che l’antico quartiere La Pola ebbe fin dal Medioevo, come sede privilegiata del commercio e luogo d’incontro di etnie e culture differenti.

Informazioni sul percorso: Tempo di percorrenza: 1 ora e trenta. Lunghezza percorso: 1,9 km. Difficoltà: bassa. Punto di partenza: Via Roma, angolo Largo Carlo Felice. Orari di partenza delle visite guidata: due turni con partenza alle 20.00 e alle 22. Tariffe: 8 euro a persona. Bimbi entro i 12 anni gratis

Organizzatore: Eidèsia Arte Turismo Ambiente srl – Email: info@eidesia.com – Web: www.eidesia.com

————————

TUVIXEDDU

Descrizione del percorso
Visita guidata teatralizzata Tuvix VS Astarte: la porpora e il fiore di loto. All’ingresso del parco archeologico i partecipanti saranno accolti da alcune Guide Turistiche vestite da vestali che orneranno i polsi dei partecipanti con un nastro di color porpora, in tema con l’evento programmato e che accompagneranno i visitatori nella visita del sito. In particolare saranno effettuate 5 soste (presentazione generale, cava e acquedotto romano, Tomba del Sid, Tomba dell’Uero, Epilogo). La visita si concluderà con l’incontro dei due personaggi (Tuvix e Astarte) che saluteranno i partecipanti con il rito sardo del grano.

Informazioni sul percorso: tempo di percorrenza: 30 minuti. Lunghezza: 800 metri. Difficoltà: Bassa. Punto di partenza: Ingresso Parco di Tuvixeddu via Falzarego snc. Orario di partenza delle visite guidate: 19,30/20,00/20,30/21,00/21,30/22,00/22,30/23,00/23,30

Organizzatore: Amici di Sardegna Onlus, Concetta Pistolesi – Email: amicidisardegna@tiscali.it, concep@alice.it, – Web: www.amicidisardegna.it

————————

NOCTURNE KARALIS – TOUR NOTTURNO

Descrizione del percorso
Un tour di Castello ricco di fascino e curiosità che, esulando dai classici itinerari “turistici”, vedrà la nostra guida condurre il pubblico attraverso un accattivante susseguirsi di letture ed eventi storici semisconosciuti. Castedd’e Susu rivelerà ai visitatori la sua duplice anima di quartiere dominante e dominato, attraverso il quale 800 anni di storia sono passati lasciando dietro di sé tracce, personaggi, vicende.

Informazioni sul percorso: Durata: 1 ora e 30 circa. Lunghezza percorso: 1,5 km circa. Difficoltà: bassa. Indirizzo di partenza: Porta Cristina – Viale Buoncammino. Orari: 22:00 – 23:30 Prezzo a persona: euro 5,00

Organizzatore: Trip Sardinia di C.L. tel. – Email: info@tripsardinia.com

TAPPE DEL GUSTO NEI QUARTIERI STORICI

Descrizione del percorso

Il tour culturale proposto prenderà avvio dalla Cripta di San Restituta, proseguendo alla scoperta del quartiere di Stampace, storicamente abitato prevalentemente da mercanti, artigiani e piccolo borghesi, sino a perdere gradualmente questa caratterizzazione con l’avvicinarsi dell’epoca contemporanea. Passeggiando per vie dello Shopping (Largo Carlo Felice, Via Manno, Piazza Costituzione) si arriverà al Bastione di San Remy, prima di concludere il percorso nella splendida cornice della Torre dell’Elefante, dove gli ospiti potranno degustare una selezione di vini locali accompagnati da prodotti tipici a chilometro zero. Orario: 20.

Informazioni sul percorso: Durata: 180 minuti. Dove: Cripta di Santa Restituta + Stampace + Torre dell’Elefante
Per chi: Adulti e bambini. Costo: 15,00 € (adulti e bambini)

LA TORRE DELL’ELEFANTE

La torre sarà aperta tutti i giovedì fino alle ore 23.00

Notti Colorate a Cagliari - Giovedì 10 Luglio la Notte Rossa

Notti Colorate a Cagliari – Giovedì 10 Luglio la Notte Rossa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.