Sagra dei Culurgiones a Sadali – Sabato 2 Agosto 2014

Sabato 2 Agosto 2014 si svolgerà a Sadali la 21^a Sagra dei Culurgiones, una festa contadina, nata per la necessità di trovare momenti di festa, di ringraziamento e di propiziazione per rinnovare l’eterno contratto fra l’uomo, la divinità e la natura. La conclusione dell’annata agraria, terminata con la raccolta del grano, veniva e viene festeggiata a Sadali con la preparazione de is culurgiones, dei ravioli che possono essere preparati con ripieno composto di patate, formaggio pecorino o caprino fresco. Questo piatto tipico sardo cambia a seconda della zona di origine.

Is culurgiones a Sadali vengono tradizionalmente preparati in tre occasioni precise dell’anno: ad Agosto, confezionati col formaggio (culurgioni de casu), non solo come ringraziamento per l’annata agraria conclusa e per propiziare quella futura, ma anche come cibo rituale per preservare la famiglia da lutti; poi a Novembre, con il grasso ovino (culurgioni de olluseu) da offrire e consumare in ricordo dei defunti; infine a Febbraio, con lo strutto (culurgioni de ollu ‘e procu) in occasione del Carnevale sardo.

Sagra De Is Culurgionis a Sadali

Sagra De Is Culurgionis a Sadali

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 Aprile 2022

    […] specialità della cucina locale resteranno indelebili nella memoria dei visitatori: i deliziosi culurgiones della terra dei centenari, gli ottimi formaggi e salumi, accompagnati da un buon vino e dai dolci […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.