Autunno in Barbagia 2014 – Dal 5 Settembre al 14 Dicembre

La scorsa settimana è stata presentata la 14^a edizione di Autunno in Barbagia, la mostra itinerante della tradizione barbaricina, che anche quest’anno in tutti i fine settimana dal 5 Settembre al 14 Dicembre presenterà le bellezze dei 28 Comuni della Provincia di Nuoro. Il programma della manifestazione sarà dedicato come sempre alla cultura barbaricina in tutte le sue forme: arte, storia, folklore, artigianato ed enogastronomia in uno scenario dai paesaggi indimenticabili. Durante i weekend autunnali i paesi barbaricini apriranno ai visitatori le proprie corti (i tipici cortili delle case antiche della Sardegna) per far conoscere le loro tradizioni e la loro cultura centenaria.

Autunno in Barbagia 2014 - Dal 5 Settembre al 14 Dicembre

Autunno in Barbagia 2014 – Dal 5 Settembre al 14 Dicembre

L’IDEA DI AUTUNNO IN BARBAGIA

Nel 1996 il Comune di Oliena organizza una manifestazione dal nome “Cortes apertas”, “cortili aperti”: le case storiche del paese aprono i loro cortili, e tra questi si svolge un percorso enogastronomico e artistico. Si inizia a capire già da allora che la formula cosi’ impostata ottiene un discreto successo.

Nel 1997 viene creato il progetto “Cuore della Sardegna”: tra le attività ad esso riconducibili c’è “cortes apertas”, che continua ad appassionare in diversi Comuni. Nel 2001 alcuni Comuni e la Camera di Commercio decidono di avviare un progetto unitario, che fornisse ad altri paesi la possibilità di aderire al circuito. Nasce così il nome di Autunno in Barbagia, una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna, attenta custode di saperi e sapori di indiscusso valore, volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano. All’interno di questa vetrina diventano sinergiche le occasioni di acquisto esperienziale: vedere come si produce un formaggio, assaggiarlo e poi poterlo acquistare, piace davvero a tutti.

La Camera di commercio e la sua Azienda Speciale da sempre si occupano del coordinamento e della gestione del circuito, che mette d’accordo 27, 28 paesi per ogni edizione, mentre l’organizzazione di ogni evento è curata dall’Amministrazione comunale di riferimento. I comuni che hanno ospitato almeno una volta l’evento sono 29.

Nel corso delle prossime settimane, in prossimità dei vari appuntamenti con Autunno in Barbagia 2014, illustreremo i programmi dei vari comuni barbarici. Per chi volesse farsi già un’idea del programma può consultare la pagina dedicata ai Paesi che ospiteranno Autunno in Barbagia 2014.

Potete seguire gli aggiornamenti anche sui Canali Ufficiali della Manifestazione:

Cuore della Sardegna su Twitter

Cuore della Sardegna su Facebook

Autunno in Barbagia 2014 - Dal 5 Settembre al 14 Dicembre

Autunno in Barbagia 2014 – Dal 5 Settembre al 14 Dicembre

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 6 Aprile 2015

    […] nel Marghine, Ogliastra e Baronia è una “versione primaverile” di Autunno in Barbagia, che anno dopo anno sta riscuotendo sempre più successo grazie anche alle favorevoli condizioni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.