2^a edizione “Domos&Carrelas” a Olmedo – 30 e 31 Agosto 2014

Sabato 30 e Domenica 31 Agosto 2014 si svolgerà ad Olmedo (Sassari) la seconda edizione di “Domos&Carrelas“, una manifestazione inserita all’interno del Baranta Festival e dedicata ai luoghi del gusto, del folklore e dell’artigianato sardo.

La manifestazione “Domos&Carrelas” è inserita all’interno degli eventi del Baranta Festival, della quale fanno parte anche altri eventi e spettacoli legati alle tradizioni olmedesi e sarde:

Olmedo ProduceXII Edizione
Mostra del PaneXXVI Edizione
Rassegna Folk OlmedeseVII Edizione
AssazzosI Edizione

Dell’epoca preistorica rimane memoria di una grande muraglia detta Baranta: un muro per difendere una terra di confine, violentemente conteso tra i Doria, il regno di Aragona e il Giudicato di Arborea, attaccato a più riprese dai Saraceni e che, anche oggi, subisce gli attacchi dei nuovi conquistatori moderni. La muraglia di Baranta è, pertanto, difesa dell’identità di un luogo, un luogo su cui soffermarsi, un luogo di confine. Del resto cum-finis, etimologicamente, non è tanto un difendere e un separare quanto il rendere partecipe, è la messa in relazione di parti vicine. Simbolicamente la muraglia di Baranta si erige ancora per scrivere una diversa storia del territorio: non più terra di conquista, ma di scambio e di cultura. Un festival con a simbolo la muraglia di Baranta propone pertanto la musica più dialogica, quella che unisce e non disprezza di contaminarsi con gli artisti dei tre continenti. Un festival come movimento culturale per definire un crocevia di nuovi intrecci durevoli, che manifesta la sua identità attraverso l’esposizione del saper fare quotidiano (quel necessario che si fa arte) con la mostra del pane tipico ed artistico e con le esposizioni artigiane. Molti già sanno che il destino avverso può essere trasformato in possibilità future: mutare gli eserciti in artisti, l’avidità della conquista in sete di cultura e i campi di battaglia in location per il festival Baranta.

Questo è il calendario completo della manifestazione:

SABATO 30 AGOSTO

Ore 18.30: Inaugurazione della manifestazione.
ore 19: Apertura banchetti degustazione, stand prodotti artigianali e Mostra del Pane.
Ore 19.30: Esibizione itinerante dei Gruppi Folk: Gruppo Folk N.S. di Talia, Gruppo Folk Masainas, Gruppo Folk Santa Maria di Arzachena, Gruppo Folk di Mara, Tenores di Thiesi.
Ore 20: Sfilata tra le vie del paese dei Mamuthones di Mamoiada.

DOMENICA 31 AGOSTO

ore 19: Apertura banchetti degustazione, stand prodotti artigianali e Mostra del Pane.
ore 19: Esibizione itinerante Cantadores a Chiterra di Olmedo.
ore 19.30: Esibizione itinerante dei gruppi Mini Folk.
ore 20.30: Esibizione Coro Polifonico Incantos.

Per maggiori informazioni potete scaricare la brochure ufficiale della manifestazione.

2^a edizione "Domos&Carrelas" a  Olmedo - 30 e 31 Agosto 2014

2^a edizione “Domos&Carrelas” a Olmedo – 30 e 31 Agosto 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.