Antico Sposalizio Selargino – Domenica 14 Settembre 2014

Domenica 14 Settembre 2014 si svolgerà a Selargius l’Antico Sposalizio Selargino, una grande festa di folklore ed al tempo stesso un ritorno nel passato delle tradizioni più vere ed autentiche della Sardegna. Ogni anno a Selargius rivivono per un giorno lo sfarzo e i colori delle tradizionali cerimonie nuziali del Campidano in quello stesso scenario che, per la prosperità contadina e mercantizia, fu sempre teatro di esaltanti manifestazioni di vita e di popolo. Per l’occasione quindi si rivedono quei momenti e gesti del matrimonio, codificati dalla memoria storica, che furono espressione di una cultura permeata di profonda sacralità e dello spirito di una comunità che visse sempre, come fatto proprio, ogni accadimento della vita dei singoli individui.

 Nella giornata di Domenica 14 Settembre si rivivranno quindi le varie fasi in cui si volge lo Sposalizio Selargino, dal momento iniziale della “benedizione” dello sposo e della sposa, che avviene contemporaneamente sul limitare delle rispettive case natie, davanti alla folla di parenti e vicini di casa, con i padri e le madri che a turno aspergono di manciate di grano e sale i capi dei propri figli inginocchiati, esprimendo con formule di antica sapienza, gli auguri di prosperità e di conoscenza delle virtù morali, prima di baciarli e vederli lasciare per sempre il tetto paterno.

Nella seconda fase dello Sposalizio Selargino ci sono i cortei dei due, per un pò ancora “bagadius” e quindi non sposati, che si muovono per incontrarsi sul sagrato della chiesa madre. Durante questa lunga e gioiosa sfilata per le vie del paese i fidanzati, a braccio dei padri, ricevono gli auguri dei compaesani; talune popolane tenendo in mano un piatto di sale e grano, ripetono le formule di benedizione, indirizzano loro nuovi voti e consigli e infine, tra gli applausi degli astanti, rompono sul selciato il piatto, ripetendo così un remotissimo rito magico per propiziare la fortuna a chi si appresta a formare una nuova famiglia. Unitisi sul sagrato, i cortei fanno il loro ingresso nella chiesa, accolti dalle musiche solenni degli organi e delle “launeddas”. Qui secondo il rito della Santa Romana Chiesa, ovviamente in lingua sarda, come nella tradizione degli avi, si celebra il matrimonio, legando gli sposi per la catena nuziale, “sa cadena”, simbolo del vincolo perpetuo instaurato dal sacramento.

Ormai divenuti coniugi, “cojaus” in sardo, i protagonisti della grande festa irrompono nuovamente sul piazzale della chiesa, accolti dal fragore degli applausi e dalle urla del popolo in costume. Gli sposi accompagnati dal celebrante fanno ingresso nella vicina chiesetta medioevale di San Giuliano, per vergare una “promessa” d’amore innanzi alle autorità del paese e ai Confratelli del Rosario, i quali la custodiranno in un’artistica teca per un quarto di secolo. Si dirigono quindi verso la loro nuova casa, accolti dalle due madri che, sole e silenziose, avevano qui atteso il rientro dei propri figli per impartire loro l’ultima commovente benedizione e dare l’addio, “s’adiosu”, ai frutti del loro talamo, da cui germoglieranno altre vite. “Potzàis bivi medas annus cun saludi e trigu” (possiate vivere tanti anni in buone salute e abbondanza). Questo augurio finale, pronunciato dalla folla che si disperde, da’ il via all’ultimo atto dello Sposalizio: il banchetto con gli invitati e le danze fino a tarda notte.

Questo il programma completo dello Sposalizio Selargino 2014:

Martedì 9 SETTEMBRE 2014

ORE 10.30 CONFERENZA STAMPA CHIESA ROMANICA DI SAN GIULIANO
Saranno presenti gli Organizzatori, l’Amministrazione Comunale, Giornalisti della Stampa e Televisione. Sarà presentata la coppia degli Sposi Selargini e verranno comunicati i nominativi e la Nazionalità degli Sposi ospiti. Verrà presentato il programma della manifestazione.

Mercoledì 10 SETTEMBRE 2014

ORE 18.00 EDIFICIO PIAZZA S’I E BOI. Inaugurazione Mostra di prodotti artigianali Selargini e della Sardegna;
ORE 19.00 Ex CARCERI ARAGONESI. Inaugurazione Mostra di pittura a concorso con il tema: “ANTICO SPOSALIZIO SELARGINO E SCORCI DI SELARGIUS”
Le mostre resteranno aperte fino al giorno 14 Settembre con i seguenti orari dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 18,00 alle ore 20,00.

Giovedì 11 SETTEMBRE 2014

ORE 21.00 GARA POETICA DIALETTALE in PIAZZA MARTIRI DI BUGGERRU. Con gli improvvisatori E. Vargiu, A. Pani, P. Mereu, P. P. Falqui, alla chitarra S. Campus. Degustazione prodotti tipici locali e della Sardegna.

Venerdì 12 SETTEMBRE 2014

ORE 21.00 “SA CANTADA A IS PICCIOCCAS”: SERENATA ALLE GIOVANI RAGAZZE DA MARITARE
CASA LUIGI LIGAS IN VIA ROSSELLI 59
CASA LUIGI RAGATZU VIA SAN GIULIANO 12/14
CASA MARIO SIDDI VIA SAN LUSSORIO 21/A
SEDE DELLA PRO LOCO IN VIA BEZZECCA, 46
Le serenate saranno animate dal gruppo Folk Kellarious diretto dalla Maestra Daniela Porru e la partecipazione del gruppo Folk “SEJA” della città di Kaunas Lituania.
ORE 21.00 PIAZZA MARTIRI DI BUGGERRU: INTRATTENIMENTO MUSICALE CON IL GRUPPO “SODA ACUSTICA” E DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI LOCALI E DELLA SARDEGNA.

Sabato 13 SETTEMBRE 2014

ORE 19.30 “SU TRASFERIMENTU DE IS ARROBAS”: IL CORTEO PARTIRÀ DALLA PRO LOCO IN VIA BEZZECCA 46, E SI SNODERÀ NELLE VIE: BEZZECCA, TRIESTE, SAN LUSSORIO, PIAZZA M.V. ASSUNTA, SAN NICOLÒ, ROSSELLI, E CASA LUIGI LIGAS VIA ROSSELLI 59.
ORE 21.00 SPETTACOLO FOLKLORISTICO in PIAZZA MARTIRI DI BUGGERRU. Spettacolo Folkloristico di balli e canti con il gruppo folk “SEJA” della città di Kaunas Lituania e Gruppi Folk Regionali. Degustazione prodotti tipici locali e della Sardegna

Domenica 14 SETTEMBRE 2014

54a EDIZIONE ANTICO SPOSALIZIO SELARGINO

ORE 8.00 MOSTRA MERCATO DEL PANE, DOLCE E ARTIGIANATO LOCALE. EX CASA COLLU – VIA SAN GIULIANO

ORE 8.00 RADUNO DEI GRUPPI FOLK. PIAZZA MUNICIPIO

ORE 8.00 VESTIZIONE DELLO SPOSO. CASA SIDDI – VIA SAN LUSSORIO 21/A

ORE 8.20 VESTIZIONE DELLA SPOSA E INCONTRO CON GLI SPOSI OSPITI STRANIERI. CASA G. LIGAS – VIA ROSSELLI 59

ORE 9.00 INIZIO CORTEO NUZIALE. A CURA DEL GRUPPO FOLK KELLARIOUS
Saranno presenti oltre 60 gruppi Folkloristici tra i più rappresentativi della Sardegna, e il Gruppo Folk Straniero proveniente dalla città di Kaunas della Lituania, parteciperanno carri a buoi con le masserizie e il corredo degli sposi, carri trainati da cavalli e calessi addobbati a festa, cavalli, cavalieri.

CORTEO DELLO SPOSO E AUTORITÀ: Piazza Municipio,Via Istria, Via S. Lussorio (Casa dello sposo Fam. M. Siddi), P.zza M. V. Assunta, Via S. Nicolò, Via Rosselli (Casa della Sposa Fam. Ligas), Via Rosselli per unirsi al corteo in Via S. Salavatore.

PERCORSO CORTEO NUZIALE: Piazza Municipio, Via Istria, Via Roma, Via San Salvatore, Piazza Don Orione, Via Santa Olimpia, Via Crimea, Via Custoza, Via Matteotti, Via Rivoli, Via Bellini, Via San Martino, Via Trieste, Croce di Marmo, Via Istria, Via San Lussorio, Chiesa M.V. Assunta.

ORE 11.00 SANTA MESSA CON CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO. CHIESA M. V. ASSUNTA. Rito religioso celebrato in lingua Campidanese dal Parroco Don ELENIO ABIS, animato dal Coro Polifonico di Selargius diretto dal Maestro M. Pibiri, all’organo la Maestra G. CONGIU. La messa sarà trasmessa in diretta dalla rete televisiva Videolina.

ORE 12.30 PROMESSA D’AMORE NEL TEMPIO ROMANICO. CHIESA DI S. GIULIANO

ORE 13.00 CORTEO NUZIALE
PERCORSO: S. Nicolò S. Giuliano, Via Dante, Via Roma, Casa Canonico Putzu(via Roma, 63). Benedizione degli Sposi e banchetto nuziale.

ORE 13.00 SU CUMBIDU. PIAZZA S’I E BOI

ORE 17.30 VISITA GUIDATA ALLE CHIESE. DI M.V. ASSUNTA E SAN GIULIANO. A CURA DELLE DOTT.SSE CINZIA FRAU E SIMONETTA SITZIA

ORE 20.00 SPETTACOLO FOLK DI BALLI E CANTI in PIAZZA MARTIRI DI BUGGERRU. Con la partecipazione dei gruppi presenti alla rassegna; parteciperà il Gruppo Folk “SEJA” della città di Kaunas Lituania. Nell’intervallo della serata ci sarà uno spettacolo pirotecnico. Lo spettacolo serale presentato da Ottavio Nieddu sarà successivamente trasmesso dall’emittente televisiva “Videolina”. Degustazione prodotti tipici locali e della Sardegna.

Antico Sposalizio Selargino - Domenica 14 Settembre 2014

Antico Sposalizio Selargino – Domenica 14 Settembre 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.