Festa Regionale Borghi Autentici Sardegna – Ad Aggius il 20 e 21 Settembre 2014

Sabato 20 e Domenica 21 Settembre 2014 si svolgerà ad Aggius (Ot) la prima edizione della Festa Regionale Borghi Autentici Sardegna, un evento organizzato quest’anno per la prima volta dai borghi autentici della Sardegna. Aggius fa parte  infatti, insieme ad altri comuni sardi, dell’Associazione dei Borghi Autentici d’Italia.

Il Borgo di Aggius si trova in provincia di Olbia-Tempio. E’ un Borgo di 1643 abitanti che dai suoi 514 metri sul livello del mare vanta una meravigliosa vista dominata dal poderoso massiccio del Limbara, contornato da un’articolata corona di monti che rende il paesaggio caratteristico e gli conferisce un panorama unico, celebrato da innumerevoli artisti e scrittori.

Nel corso della manifestazione, nel centro di Aggius saranno distribuiti gli stand dei Comuni soci, si potranno trovare prodotti gastronomici e dell’artigianato tipici dei borghi autentici. Ad animare le due giornate si alterneranno musica, sfilate, balli e sarà messo a disposizione di cittadini e visitatori un ristorante organizzato per l’occasione dove assaggiare le tipicità aggesi e, da non perdere, come simbolo dell’interscambio culturale e gastronomico tra i borghi italiani, la birra artigianale del borgo friulano di Sauris (Ud).

Ecco qua il programma completo della Festa Regionale Borghi Autentici Sardegna:

20 Settembre 2014

– ore 10.00: incontro pubblico regionale sul tema “Territori e comunità che ce la vogliono fare… un primo bilancio del PdS rete BAI Sardegna nel quadro del “Manifesto dei Borghi Autentici”: idee, prospettive e risultati misurabili attesi”.

Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco di Aggius Francesco Muntoni e un’introduzione del consigliere comunale Giovanni Pietro Leoni.

Partecipano:

Ivan Stomeo, Presidente Borghi Autentici d’Italia
Maurizio Capelli, Segretario Generale Borghi Autentici d’Italia
Renzo Soro, Fausto Fulghesu, Franca Mascia, Lucia Giau – Dirigenti Delegazione BAI Sardegna
Concluderà i lavori l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, dott. Francesco Morandi
L’incontro si svolgerà presso il MEOC Museo Etnografico in Via Monti di Lizu.

– ore 13.00: inaugurazione della Festa BAI con i Sindaci BAI e autorità.

– ore 18.00: incontro dei Sindaci BAI partecipanti ai progetti: Comunità Ospitale – Sardegna Autentica (Botteghe Sapori Autentici).

– ore 19.30: musica e balli tradizionali, cori e gruppi folk: Cori di Aggius: Balori Tundu – Galletto di Gallura – Matteo Peru; Gruppo Folk di Aggius; Coro Voches e Ammentos di Galtellì; / Tenore Santa Sarbana – B. Morittu di Silanus Gruppo Folk Santa Maria di Norbello

21 Settembre 2014

– ore 17.00: sfilata Maschere tradizionali per le vie del paese: Maschere Etniche Thurpos e Thurpeddos di Orotelli / Su Corongiau di Laconi

La pagina di Aggius sul Sito dei Borghi Autentici d’Italia

Il sito web Aggius Comunità Ospitale

Festa Regionale Borghi Autentici Sardegna - Ad Aggius il 20 e 21 Settembre 2014

Festa Regionale Borghi Autentici Sardegna – Ad Aggius il 20 e 21 Settembre 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.